fbpx

5 ninna nanne famose da imparare e cantare | Video

Care mamme,

sappiamo quanto importante sia parlare ai nostri figli fin da quando sono nel pancione: la nostra voce (e anche quella del papà, naturalmente!) tranquillizza il bambino, lo fa sentire protetto, amato, e contribuisce a creare un legame sempre più intenso. Quando ero incinta di mia figlia, le cantavo delle ninna nanne, le stesse che le canto oggi e che hanno lo “strano potere” di rasserenarla. Mi spiego meglio.

Sebbene qualcuno all’epoca mi abbia preso per pazza o quasi (“Ma che fai? Canti alla pancia? ndr), numerosi studi hanno confermato che i bambini che ascoltano musica nel pancione, la ricordano e riconoscono una volta nati! Beh, forse così folle non ero…

In generale, mi piace cantare diverse ninna nanne, non ho un repertorio specifico, anche se adesso “lavoro su richiesta” di mia figlia, in perfetto stile jukeboxs. Durante la gravidanza, però, cantavo spesso “La ninna nanna del chicco di caffè, una vecchia canzone dello Zecchino d’Oro che mi cantava la mia mamma da piccola. Inutile dire che è quella che lei preferisce all’ora della nanna.

Le ninna nanne più belle da cantare

Come ben sapete, le ninna nanne famose sono tante, e grazie a YouTube è possibile riuscire a reperirne una grande quantità, sia cantante che non. Spesso, infatti, si tratta di sola musica per far rilassare i neonati, come le lullaby che possiamo trovare in mp3 o in video, che hanno lunga durata e sono perfette da lasciare in sottofondo mentre il piccolo dorme: alcune durano anche 8 ore!

Fra le ninna nanne per bambini da ascoltare, ne ho trovate diverse che non conoscevo e che, grazie ai testi e alla musica online, ho potuto imparare per ampliare il mio repertorio.

Ecco quali sono le 5 ninna nanne che preferisco:

1 . La ninna nanna di Brahms, una delle più famose, ma non conoscevo tutto il testo:

2 . Una casa molto carina di Sergio Endrigo:

3 . La ninna nanna di Peter Pan

4 . La ninna ninna di un altro classico Disney, Lilly e il Vagabondo:

5. Francesca Incudine – Ninna nanna in Re

Qual è la vostra preferita? Ne avete altre da aggiungere al repertorio? Sicuramente sì, soprattutto se parliamo di ninna nanne regionali, come quelle napoletane e siciliane che sono fra le più note. Aspettiamo la vostra personale playlist!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *