Perché è importante insegnare ai bambini l’inglese in tenera età

Imparare l’inglese da piccoli può essere un grande punto positivo per i bambini, i quali riusciranno a diventare bravi e padroneggiare la lingua più velocemente. Non solo il percorso di apprendimento dell’inglese sarà più semplice, ma anche la loro empatia e il loro modo di rapportarsi con il resto del mondo miglioreranno in modo evidente. Inoltre, i cervelli per bambini si stanno ancora sviluppando e sono quindi più ricettivi all’apprendimento di una seconda lingua rispetto a quello degli adulti.

Ecco quali sono gli aspetti positivi di imparare l’inglese da bambini.

Sviluppano l’accento madrelingua

Nel corso degli anni sono state fatte molte ricerche a riguardo e tutte hanno dimostrato come i bambini che studiano una lingua straniera in tenera età tendono a sviluppare l’accento da madrelingua, fatto che per un adulto a volte sembra quasi una mission impossible. Secondo gli esperti del settore, i bambini sviluppano la capacità di imparare una nuova lingua a partire dai 2 anni di età, quando le loro menti si stanno ancora sviluppando e quindi sono ancora malleabili e più spugnose, cioè in grado di assorbire tutto con molta facilità, compreso l’accento nativo.

Grazie alla loro mente ancora flessibile, i bambini possono imparare l’inglese più facilmente rispetto agli adulti. Mentre questi ultimi necessitano di studi scolastici e accademici, i bambini sono decisamente avvantaggiati in questo campo. Inoltre, grazie all’esercizio di apprendimento dell’inglese, una volta che inizieranno ad andare a scuola saranno già abituati ad imparare.

I bambini imparano divertendosi

Gli studi fatti fino ad oggi sull’apprendimento dei bambini di una lingua straniera suggerisce che questo è anche un metodo per dare il via libera alla loro creatività. I bambini bilingui hanno maggiori probabilità di essere creativi e di utilizzare strategie diverse per risolvere i problemi, come non ricordarsi una parola o una regola di grammatica. I bambini che imparano una seconda lingua mostrano un atteggiamento più positivo nei confronti di altre culture e dell’apprendimento stesso, in quanto non sentono il peso dello studio vero e proprio. Un bambino bilingue ha anche una memoria migliore dato che ha iniziato ad allenarla sin da subito.

Infatti, una cosa importante da sapere dei bambini è che sono capaci di assorbire nuove cose ad un ritmo incredibile e sono molto più inclini a commettere errori degli adulti, quindi non avranno paura di provare anche a costo di sbagliare. Anche se il cervello dei bambini è ancora in via di sviluppo e può essere più lento nel processo di apprendimento, chi impara da piccolo avrà il grande vantaggio di poterlo fare immergendosi in attività più divertenti che consentono loro di imparare senza mai annoiarsi.

Far imparare l’inglese ai bambini

Mentre i bambini sono sempre curiosi, la mancanza di risorse nelle scuole può essere dannosa per l’apprendimento di una lingua straniera: può ostacolare l’approccio all’apprendimento dell’inglese e non ci si può aspettare che i bambini siano indipendenti a questa giovane età, per questo è consigliabile fare affidamento ai corsi di inglese per bambini. Si tratta di programmi creati appositamente per i giovanissimi che sono ancora nell’età infantile e non hanno un metodo di studio, né un’idea di cosa significhi studiare davvero. Se i bambini vengono stimolati ad imparare l’inglese, possono diventare più comunicativi e saranno più tolleranti nei confronti delle differenze culturali.

Aumenta la self-confidence

Uno dei vantaggi più importanti di imparare l’inglese quando si è ancora bambini è il senso di soddisfazione che può dare.

Per molti bambini, imparare una nuova lingua può essere paragonato a vincere una maratona o una partita del loro sport preferito. Infatti, essere capaci di conversare in inglese quando questa non è la loro lingua madre e trovarsi avvantaggiati a scuola e nella vita negli anni a venire, aumenterà la fiducia in sé stessi, una qualità da cui i bambini trarranno beneficio nel lungo periodo.