Come scegliere un libro per bambini e ragazzi
Per i genitori è fondamentale essere a conoscenza di tutti i segreti che riguardano i libri per bambini e per ragazzi. I più piccoli, infatti, nella maggior parte dei casi, quando vogliono leggere qualcosa, si affidano ai consigli degli adulti, come gli insegnanti, e in particolare proprio ai genitori. Per questo è fondamentale che i più grandi siano a conoscenza di ciò che riguarda l’editoria per ragazzi. La scelta e la documentazione può iniziare anche facendo riferimento alle biblioteche, ma nello specifico internet rappresenta un’ottima risorsa per cominciare e per saperne di più su questo settore, sui libri più letti e sulle possibilità offerte dall’editoria.
Il settore dell’editoria per bambini e ragazzi
L’editoria, come si può comprendere, ha subito dei grandi cambiamenti nel corso del tempo. Sono molti i settori preferiti dai lettori, che fanno molta attenzione alla scelta dei volumi da leggere, tenendo conto del genere, ma anche dell’autore.
In questo ambito si colloca l’argomento Bookabook opinioni, una realtà innovativa che ha attuato una rivoluzione nel settore editoriale. Si tratta di una casa editrice che offre ai lettori la possibilità di decidere quali saranno i titoli che verranno pubblicati e arriveranno negli scaffali delle librerie, coinvolgendoli attraverso delle campagne di crowdfunding mirate.
La scelta assume una rilevanza fondamentale, anche nell’ambito dei libri che devono essere tenuti in considerazione per la lettura. Per quanto riguarda i libri per ragazzi, è fondamentale scegliere dei volumi capaci di permettere ai più piccoli di creare degli esercizi di introspezione.
Ciò che è certo consiste nel fatto che è importante fare la scelta giusta, perché i prodotti editoriali per i bambini devono stimolare la curiosità. I più piccoli devono sentire la necessità di leggere un racconto, ma quest’ultimo deve offrire loro qualcosa di interessante, che può restare nella loro mente.
I fattori da considerare per scegliere bene
Quali sono, quindi, i fattori che devono caratterizzare un testo per i bambini e per i ragazzi? Sono diversi gli elementi che influiscono in questo ambito, partendo dal punto di vista. Non ci riferiamo esclusivamente agli aspetti più teorici delle scelte di stile, ma al fatto che il racconto sia narrato dal punto di vista di chi legge oppure dal punto di vista di chi scrive.
Scegliere un libro per i ragazzi significa anche considerare l’esistenza di un pensiero che si avvicina molto di più a quello dei più giovani, distaccandosi dal pensiero razionale, che spesso caratterizza gli adulti e che a volte viene utilizzato troppo di frequente nel corso delle azioni di ogni giorno.
È importante anche tenere conto del fatto che un libro per bambini deve raccontare qualcosa non solo ai più piccoli, ma anche ai grandi, che devono sempre poter comprendere cosa significhi, attraverso la lettura, essere stati piccoli.
Quindi, per esempio, un libro illustrato dovrebbe mettere a disposizione una tematica interessante da leggere, una trama allo stesso tempo semplice, che non abbia un carattere eccessivamente avvincente (un elemento che piace di più solitamente ai lettori più grandi).
Inoltre i personaggi che vengono presentati nel libro dovrebbero essere molto ben definiti, in modo che possano compiere delle azioni precise, con un percorso completamente lineare. Il linguaggio, comunque, non deve essere mai banale, anche se è ovviamente preferibile che sia semplice e che presti attenzione, ad esempio, al ritmo narrativo.
Per quanto riguarda i libri per ragazzi, invece, è opportuno fare attenzione alla compresenza di diverse tematiche che si intrecciano, ai personaggi convincenti e allo stile coerente con ciò che viene narrato. Non è necessario che vi siano delle differenze sostanziali tra le ambientazioni fantastiche e quelle realistiche, ma tutto sta nella maniera in cui i personaggi agiscono, che appunto deve essere in questo caso coerente con il contesto.