fbpx

Un gioco intelligente e naturale per ogni età: i Kapla

Care mamme e papà, siete alla ricerca di un gioco intelligente e divertente, che lasci spazio alla creatività vostra e dei vostri bambini permettendo a tutta la famiglia di giocare insieme? Eccovi un gioco semplice e al tempo stesso bellissimo che ho scoperto alla scuola materna  di ispirazione steineriana frequentata da mio figlio Marco: i Kapla.

Potete acquistarli a questi link: https://amzn.to/2LLysNThttps://amzn.to/358H48T

Dietro questo strano nome ci sono dei piccoli listelli di legno molto versatili, inventati da un barbuto signore di nome Tom van der Bruggen che si prestano a costruire di tutto:  torri, casette, barche, labirinti…non c’è davvero fine a quello che potete costruire coi vostri Kapla.

Inoltre sono in legno naturale, materiale caldo e profumato, atossico, che può essere preso in bocca e ciucciato dai fratelli piccoli senza danni per la salute.

Dall’inizio dell’anno scolastico mio figlio Marco ce ne parlava in tono entusiasta, così quando li ha voluti inserire nella letterina a Babbo Natale abbiamo deciso senz’altro di accontentarlo.

E’ stata una vera scoperta per tutti! Non c’è giorno in cui non ci sediamo a terra almeno mezz’ora  a costruire, è un gioco che non annoia mai perché si possono fare cose ogni volta diverse, e permette anche agli adulti di giocare (divertendosi davvero!!!) insieme ai propri figli, al punto che ogni tanto siamo noi genitori che chiediamo a Marco di usarli. Giusto ieri sera ci abbiamo costruito una lunga pista per i barberi (per chi non li conoscesse sono le palline di legno colorate che rappresentano le diciassette Contrade del Palio di Siena).

Anche il nostro piccolo Giovanni  ne subisce il fascino, e dal momento che minaccia sempre di distruggere le nostre creazioni Marco ha imparato a costruire apposta per lui una torretta da demolire a suo piacimento. Chissà perché il piccolo è più interessato all’ opera “ufficiale”…per adesso non gattona ancora quindi quasi sempre riusciamo ad allontanarlo prima che accada l’irreparabile, per il futuro penso proprio che ne vedremo delle belle!!!

I Kapla vi incuriosiscono? Bene, allora ecco qualche dettaglio pratico: in commercio esistono vari formati, i principali sono confezioni da  100, 200 e 1000. Ideale secondo me è il formato da 200, che trova spazio in un fustino tipo quelli da detersivo ma molto più piccolo. Se poi proprio vi scoppia la passione e avete spazio in abbondanza potete sempre lanciarvi nella confezione da 1000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *