Un gioco intelligente e naturale per ogni età: i Kapla
di Redazione
04/10/2019
Care mamme e papà, siete alla ricerca di un gioco intelligente e divertente, che lasci spazio alla creatività vostra e dei vostri bambini permettendo a tutta la famiglia di giocare insieme? Eccovi un gioco semplice e al tempo stesso bellissimo che ho scoperto alla scuola materna di ispirazione steineriana frequentata da mio figlio Marco: i Kapla.
Potete acquistarli a questi link: https://amzn.to/2LLysNT - https://amzn.to/358H48T
Dietro questo strano nome ci sono dei piccoli listelli di legno molto versatili, inventati da un barbuto signore di nome Tom van der Bruggen che si prestano a costruire di tutto: torri, casette, barche, labirinti…non c’è davvero fine a quello che potete costruire coi vostri Kapla.
Inoltre sono in legno naturale, materiale caldo e profumato, atossico, che può essere preso in bocca e ciucciato dai fratelli piccoli senza danni per la salute.
Dall’inizio dell’anno scolastico mio figlio Marco ce ne parlava in tono entusiasta, così quando li ha voluti inserire nella letterina a Babbo Natale abbiamo deciso senz’altro di accontentarlo.
E’ stata una vera scoperta per tutti! Non c’è giorno in cui non ci sediamo a terra almeno mezz’ora a costruire, è un gioco che non annoia mai perché si possono fare cose ogni volta diverse, e permette anche agli adulti di giocare (divertendosi davvero!!!) insieme ai propri figli, al punto che ogni tanto siamo noi genitori che chiediamo a Marco di usarli. Giusto ieri sera ci abbiamo costruito una lunga pista per i barberi (per chi non li conoscesse sono le palline di legno colorate che rappresentano le diciassette Contrade del Palio di Siena).
Anche il nostro piccolo Giovanni ne subisce il fascino, e dal momento che minaccia sempre di distruggere le nostre creazioni Marco ha imparato a costruire apposta per lui una torretta da demolire a suo piacimento. Chissà perché il piccolo è più interessato all’ opera “ufficiale”…per adesso non gattona ancora quindi quasi sempre riusciamo ad allontanarlo prima che accada l’irreparabile, per il futuro penso proprio che ne vedremo delle belle!!!
I Kapla vi incuriosiscono? Bene, allora ecco qualche dettaglio pratico: in commercio esistono vari formati, i principali sono confezioni da 100, 200 e 1000. Ideale secondo me è il formato da 200, che trova spazio in un fustino tipo quelli da detersivo ma molto più piccolo. Se poi proprio vi scoppia la passione e avete spazio in abbondanza potete sempre lanciarvi nella confezione da 1000.
Articolo Precedente
Il cuscino ai noccioli di ciliegia per scaldare l’inverno, divertendosi
Articolo Successivo
Fiabe per bambini? Ecco dove trovarle
Redazione