fbpx

Massaggio: qualche manovra anti coliche

Care mamme,

alcuni tipi di massaggio possono essere una mano santa per prevenire o alleviare i dolori di pancia dei nostri piccoli, che vanno sotto il nome generico di “coliche”.

Le cause delle coliche possono essere molte, a volte sono semplicemente sconosciute: i piccoli sentono dolore e si lamentano, punto e basta. Ci sono però delle manovre per aiutarli e per combattere questa condizione fisica di malessere. Una di esse, efficacissima, è il massaggino in senso orario sul basso ventre: vi racconterò dell’efficacia di questa mossa parlandovi di mia figlia e delle sue difficoltà, in un prossimo post.

Un’altra mossa che aiuta i nostri piccoli è questa: partendo dal fianco destro del bebè (quindi dalla nostra sinistra) all’altezza del rene, fare dei “passettini” con l’indice e il medio della nostra mano, percorrere il ventre passando sull’ombelico e arrivare all’altro fianco. Questa passeggiatina delle nostre dita è un altro movimento che aiuta la peristalsi intestinale, cioè il movimento fisiologico dell’intestino. È un movimento semplice che può essere fatto con diversi gradi di pressione, sempre attenti ai segnali del piccolo.

Mia figlia, quando lo facevo con lei,  mi guardava alzando un sopracciglio, come a dire: sei scema? Infatti come movimento è stato rapidamente archiviato. Credevo di essere pronta a qualsiasi sacrificio per la figliolanza… ma lo sguardo di compassione da una neonata di tre mesi è stato oltre le mie possibilità! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *