Massaggio al neonato: tutti al corso!

Care mamme,

ho frequentato qualche mese fa un corso di massaggio al neonato e mi sono resa conto che è davvero utile.

Ormai corsi simili hanno preso piede in molti ospedali, consultori e strutture private delle nostre città. Per una neomamma spostarsi non è sempre facile… ma forse anche per questo bisogna arrischiarsi a uscire finalmente di casa con i nostri bebè!Può aiutare il fatto che la gran parte dei corsi sono per bimbi che hanno dai tre mesi in su, un’età in cui siamo un po’ più tranquille rispetto ai primi giorni, e loro maturi per uscire di casa.

In un corso di massaggio non vengono insegnate tecniche difficili o particolari, ma vengono illustrate le manovre più comuni adatte ai vari usi e momenti. Nel corso che ho frequentato io, ogni incontro era dedicato a una parte del corpo dei piccoli da massaggiare e alla fine si univano anche le manovre imparate le volte precedenti.

La bellezza di un corso simile, quindi, non è nell’apprendimento delle tecniche, ma nel ritrovarsi, insieme ad altre mamme come noi e i loro bimbi, nello stare insieme con nostro figlio in un ambiente protetto e riservato solo a mamma e bebè. Spesso ci sono luci soffuse, musica rilassante… è sorprendente come i nostri piccoli imparino subito a riconoscere quel posto per loro e a rispondere con fiducia e curiosità. Inoltre il gruppo femminile/sororale è vitale in questa fase della vita! Mai come nelle grandi città è necessario per le mamme vedersi tra loro, ritrovarsi e condividere dei mesi tanto importanti e tanto irripetibili con altre donne che sono al loro stesso punto. Nei corsi di massaggio, come in altri luoghi di ritrovo, ci si possono scambiare numeri ed email… e trovare altre occasioni per uscire insieme e far esplorare il mondo ai nostri bimbi. E vale anche per i papà! ^^

Foto da: Politiche familiari del comune di Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *