Mamme in forma dopo le feste: esercizi per pancia e fianchi

Care mamme,

dopo le abbuffate natalizie il girovita e la circonferenza dei fianchi hanno raggiunto il livello di guardia? Volete correre ai ripari? Bene, bando alla pigrizia e vediamo insieme come fare.

Come sapete, per riacquistare la forma dopo un periodo di stravizi, l’ideale è associare ad una sana ed equilibrata alimentazione un po’ di movimento, facendo attenzione a non esagerare con diete troppo aggressive e a eseguire gli esercizi nel modo corretto, senza sottoporre il proprio corpo a sforzi eccessivi.

Se avete tempo e possibilità, andare in palestra sarebbe perfetto, ma cambiando qualche abitudine in casa e riservandoci un pochino di tempo per noi, possiamo ottenere comunque degli ottimi risultati.

Per tonificare la pancia un po’ “rilassata”, ad esempio, non c’è niente di meglio degli addominali che, in più, sostengono anche la regione lombare e alleviano il mal di schiena. Un esercizio ottimo e facile, che si può fare anche in compagnia dei nostri bimbi divertendoci insieme, è la classica bicicletta.

Sdraiatevi dunque supine con la schiena ben aderente a terra e le mani dietro la nuca. Con le gambe simulate quindi il movimento della pedalata mentre vi sollevate con la schiena, cercando di avvicinare il più possibile il gomito destro al ginocchio sinistro e viceversa.

Per ridurre il grasso sui fianchi, invece, potete iniziare cambiando un po’ le vostre abitudini, ad esempio scegliendo di andare a piedi invece che con i mezzi a fare la spesa o al lavoro, preferendo le scale all’ascensore, insomma cercando di mantenervi sempre attive e in movimento. Piccole sessioni di corsa sono sicuramente consigliate, ma anche una camminata veloce può risultare molto efficace.

I vostri figli possiedono un trampolino? Perfetto, divertitevi insieme facendo quattro salti per almeno 3 minuti al giorno, dimagrirete i fianchi in modo naturale mentre giocate con i vostri figli, fantastico no? Per rendere l’esercizio più efficace, potete aumentare la durata a 10 minuti e, ad ogni salto, cercare di far toccare, o avvicinare il più possibile, i talloni al sedere.

Infine, se vi piace ballare, anche la danza può essere un ottimo rimedio anti ciccia e un’attività spassosa per coinvolgere anche i vostri bambini.

In fondo all’articolo troverete anche un video con tanti esercizi per dimagrire e tonificare i muscoli. Buon allenamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *