fbpx

Macchioline di sangue nel pannolino

Nelle prime settimane di vita può accadere che durante il cambio del pannolino( della vostra bimba), vi accorgiate che ci sono delle macchioline rosse. Nulla di cui preoccuparvi: si tratta di un fenomeno chiamato SPOTTING, ovvero di piccole perdite ematiche (di sangue) vaginali che simulano le mestruazioni e che sono espressione di un’attivazione ormonale.

Nei primi gironi di vita si tratta di un fenomeno assolutamente normale dovuto alla concentrazione di estrogeni(ormoni femminili di natura sessuale) di derivazione materna nell’organismo della neonata e dunque non di una sua produzione personale.

E’ un problema che trova veloce risoluzione nell’arco di breve tempo (massimo qualche settimana) ma per vostra tranquillità personale potete rivolgervi al vostro pediatra così da poter controllare le mucose vaginali.

Sicuramente vi farà svolgere anche un test delle urine (verrà posizionato un sacchettino all’interno del pannolino che aderisca bene alla vagina e si attenderà che la piccola faccia pipì. Questo è perché spesso si confonde lo spotting con l’espulsione di piccoli cristalli d’urina … sul pannolino assumono una colorazione più arancione che rossa …)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *