Il cesto dei tesori: cosa ci mettiamo?

Nel cesto dei tesori possono trovare spazio gli oggetti più diversi. Anzi, più i materiali sono differenti, i colori, le forme varie, e meglio è.  Aggiungo io che i bimbi hanno una sorta di sesto senso nel distinguere i giochini dagli oggetti di uso comune… e più crescono, più preferiscono i secondi. Come se ne capissero l’importanza diversa, magari vedono la mamma e il papà usarle e le cose si rivestono di una luce di serietà e mistero.

Eccon un elenco sommario di quello che possiamo mettere nel cesto dei tesori, tratto da uno scritto della stessa Goldschmied, che ha inventato il cesto dei tesori. In grassetto ho messo gli oggetti che ho anche nel mio cesto.

* oggetti di origine naturale: pigne, conchiglie, castagne, pietre di fiume, spugne naturali, gusci di noce di cocco,
* oggetti di materiali naturali: gomitoli di lana/cotone, sottopentola in paglia, pennelli da barba, spazzolino da denti, pettini in legno, spazzole in setole naturali
* oggetti di legno, sonaglini, mollette da bucato, anelli delle tende, cucchiai, portauova, [io ho messo un piccolo brucia-incenso]
* oggetti di metallo, mazzi di chiavi, catenellefruste da cucina, pentolini, scatole dei sigari, coperchi dei vasetti di marmellata, piccole grattuge, formine per biscotti, tappo da vasca con catenella,
* oggetti in pelle, tessuto, gomma, pelo: piumino per cipria, pezzi di tubi di gomma, palla da tennis, borsette in pelle con cerniera, pacchettini ben cuciti di tessuto con lavanda, timo, chiodi di garofano, calzascarpe di osso.

Questo è un elenco sommario, alla fantasia non ci sono confini. Un oggetto che mia figlia adora è una bottiglietta di plastica trasparente, di quelle da 33cl, riempita di bottoni colorati che tintinnano a ogni movimento.

A chi si chede se non sia pericoloso lasciare un bimbo con in mano un pezzo di tubo di gomma o un cucchiaio, va detto che il cesto dei tesori ha anche delle modalità di uso ben precise. La prossima settimana ne parleremo insieme!

Foto da: Potatoesmum, dove trovate anche un altro bell’elenco di oggetti da mettere nel cesto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *