I nomi per bambini e bambine del 2020

Dare il nome ad un bambino non è semplice, lo accompagnerà per il resto della sua vita ed il terrore di sceglierne uno non adatto è sempre in agguato. Se nei decenni scorsi c’era l’usanza di dare ai propri figli i nomi dei nonni, da un po’ di tempo a questa parte si prediligono nomi di personaggi di serie televisive, quelli di figli famosi, quelli di sentimenti o emozioni. Scopriamo allora quali sono i nomi più gettonati del 2020.

Nomi da serie tv

Se prima, i genitori più coraggiosi ed anticonformisti sceglievano di chiamare i loro figli Ridge o Thorne, Brooke o Taylor, come i personaggi storici della più longeva soap opera statunitense, oggi si guarda alle più moderne serie tv ed ecco che spuntano Arya o Deanerys, come le due eroine de Il trono di spade, o ancora Frank e Claire, i due fantastici protagonisti della serie di successo House of Cards. Ma, probabilmente, restano tra i più utilizzati, i due nomi ispirati al più grande recente successo del colosso Disney, Frozen, con le sue due eroine Elsa ed Anna.

Figli famosi

C’è però chi preferisce farsi ispirare dai Vip del momento che, ammettiamolo, da sempre hanno dato sfoggio di creatività, da Apple, figlia di Gwyneth Paltrow, a Falco, progenie di Briatore e Gregoracci. Oggi si guarda a influencer e youtuber, ed ecco che spuntano Leone, come il pargolo della Ferragni e Fedez, oppure Skyler, come la figlia di Elisabetta Canalis, o ancora Sole, come la secondogenita di Michelle Hunziker.

Se fino ad ora tutti questi nomi vi sono sembrati banali e ridondanti, eccone alcuni davvero originali. Alicia Keys, musicista e cantante americana, ha scelto di chiamare i suoi due figli Egypt e Genesis, nomi tutt’altro che ordinari. Cosa ne dite di Chicago West, come la nuova nata figlia di Kim Kardashian? Potete puntare su Hopper, come l’urna delle proposte di legge alla Camera dei Rappresentanti negli USA, nome scelto dalla star Sean Penn e da sua moglie Robin Wright. Un altro nome piuttosto bizzarro è Bear Blu, che in inglese vuol dire orso blu, nome del figlio di Alicia Silverstone e Christopher Jarecki.

Di certo se ne sento di ogni tipo, ma, nonostante alcune originali e divertenti eccezioni, noi italiani continuiamo a prediligere nomi più “classici” e popolari.

Ecco quindi delle idee per nomi per bambini e bambine del 2020.

Nomi per femmine

Emma: il nome più gettonato anche negli USA, significa gentile, forte e potente.

Greta: il significato di questo nome è perla, qualcosa di unico e prezioso.

Sofia: conoscenza, sapienza ed intelligenza sono le caratteristiche associate a questo nome.

Alice: vuol dire “di nobile e bell’aspetto”, oltre ad essere l’immortale personaggio del celebre romanzo di Lewis Carroll.

Beatrice: è di origine latina e vuol dire “colei che fa o rende beati, felici, contenti”.

Amelia: nome germanico il cui significato è attiva, laboriosa .

Nomi per maschi

Andrea: questo nome ha origini greche e vuol dire “uomo coraggioso”.

Edoardo: nome anglosassone che significa “curatore della proprietà, guardiano dei beni”.

Alessandro: il cui senso è “colui che protegge gli uomini”.

Leonardo: di origine germanica, significa “forte come un leone”.

Sebastian: versione inglesizzata del più nostrano Sebastiano, il suo significato è “venerabile, illustre”.

Vuoi provare un generatore nomi per bambini ne troverai di veramente originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *