Nomi per bambini: Sofia, significato e carattere

Sofia è un nome femminile si dice di origine greche, deriva comunque da sophía. Come significati vengono attribuiti la saggezza e la sapienza. Anche la conoscenza spesso viene accostata a questo nome.

Di seguito scopriremo alcune cose interessanti sul nome Sofia, come il significato nella religione, quanto è comune, chi sono le persone famose che hanno questo nome.

L’onomastico in memoria di Santa Sofia si festeggia il 30 settembre: Santa Sofia fu martire di Roma con le sue tre figlie.

La variante Sofìa con l’accento sulla i, pronunciato come Alvaro Soler nella canzone Sofia:

In questo caso la pronuncia è appunto latina (spagnola), vi sono anche la versione francese e russa.

Alcune persone importanti con questo nome: Sophia Loren famosa attrice italiana, Sofija Rud’eva modella russa, Sof’ja Evgen’evna Konuch pallanuotista russa.

Il nome Sofia non è comunissimo, se non andiamo ad analizzare tutte le varianti è un nome che sta crescendo nell’ultimo decennio.

Qual’è il carattere della persona che si chiama Sofia

Il nome Sofia viene scelto perchè anche pronunciandolo ha una sonorità dolce.

Chi ha la fortuna di avere questo bel nome si dice che ha delle qualità personali importanti come l’intelligenza, ma anche di possedere tenacia da vendere.

Sofia resta sempre una persona forte e predisposta all’amore verso il prossimo. Solitamente interessa dei fatti altrui ma senza intromettersi. Attenta, capace ed intuitiva, è modesta e generosa mette sempre al primo posto la famiglia e gli amici più cari.

La foto è di http://www.scritteinlegno.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *