Come si sceglie il nome del bambino o della bambina

Molte volte i genitori hanno chiaro il nome che daranno al futuro figlio o figlia.

Alcuni li hanno pensati ancora prima di sapere che avrebbero avuto figlio, accede però che ci sono coppie che non riescono ad accordarsi sul nome che daranno al nascituro.

In questi casi ci si pone alcune domande che nome gli diamo? un nome importante e forte? un nome di moda? un nome particolare ed unico? un nome che va sempre bene? oppure un nome che stia bene con il cognome?

Evitiamo di chiamare rosa una che di cognome fa maialino per esempio, oppure un nome che non può essere accorciato o storpiato?

Sembra una scelta difficile ma possiamo tranquillizzarvi cari genitori a meno che non facciate la cavolata del secolo, la personalità di vostro figlio o figlia non la decidete voi con il nome che gli avete assegnato.

Consigli per i nomi del 2020

Abbiamo scelto la classifica più ripresa da tutte le testate ed ecco a voi i 5 nomi che andranno di moda quest’anno:

  1. Emma: Il nome Emma è di origine germanica e deriva dal termine Amme che significa letteralmente “lupo
  2. Leonardo: Da leone, forte come un leone. Oltre all’origine del nome è facile anche associarlo al Leonardo più famoso della storia.
  3. Greta: grazie alla piccola Greta Thunberg, è tornato di moda questo bellissimo nome che significa “perla”, deriva dal termine greco margaites, ossia “perla”.
  4. Alberto: anche questo nome deriva da origine germanica: può derivare da ala-, “tutto”, e bertha, “illustre, famoso” .
  5. Carlotta: anche questo nome è di origine germanofona, Forma vezzeggiativa di Carla, nome che deriva dal francone Karl, a sua volta legato al germanico karla.

Se invece volete essere unici, dando un nome molto particolare potete usare il suggerimento proposto dal successivo capitolo.

Alcuni consigli per trovare il nome giusto

Ci si può affidare alla casualità, con una pesca dentro una scatola con i nomi che vi piacciono di più.

La procedura è semplice, scriviamo su fogliettini separati i nomi che ci piacciono di più i pieghiamo e li inseriamo in una scatola dove poi faremo una pesca.

Importate è che le regole siano chiare il primo che si pesca è quello giusto.

Ci si può affidare alla letteratura, apriamo un libro un romanzo e il primo nome che ci capita in quella pagina è quello giusto.

Possiamo anche usare un selettore di nomi casuali, come quello proposto da mammaoggi : generatore di nomi per bambini e bambine.

Deve piacervi il rischio, il nome che uscirà è preso da una database di molti nomi, la maggior parte di origine anglofona.

Un consiglio se avete già un figlio e vi consigliamo di non far scegliere a lui lei o loro il nome del nascituro potreste pentirvene.

Il nome del destino

Alcune mamme dicono che appena vedi il tuo bambino tra le tue braccia sai il nome, ti viene viene in automatico, come se conoscessi quel bambino da sempre.

Può essere ma visto che la lucidità in sala parto non è sempre delle ottimali è forse opportuno arrivare con le idee chiare, in se abbiamo quasi 9 mesi per pensarci.

Table could not be displayed.

Ultimo aggiornamento 2020-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API