fbpx

Con Spaziocuore il primo campus invernale per i vostri bambini

Care mamme,

conoscete Spaziocuore? Spaziocuore è un’agenzia, con sede a Milano e Roma, che si occupa di assistenza alle famiglie, provvedendo alla ricerca e alla selezione di personale specializzato nell’accudimento della prima infanzia, con tate e baby sitter, e degli anziani, anche nell’ottica di una gestione condivisa di questi bisogni all’interno del micro cosmo condominiale.

Tra le diverse iniziative promosse da Spaziocuore, oggi vogliamo segnalare la nascita del primo Campus invernale sullo stile delle tradizioni del Nord Europa. Il campus, che si terrà a Natura Boscaccio, magnifica cascina alle porte di Milano (Gaggiano), è rivolto ai bambini a partire dai 6 anni che, durante il periodo di chiusura delle scuole per le vacanze natalizie, quando i genitori sono comunque impegnati con il lavoro, avranno la possibilità di divertirsi nei 90.000 mq di aree verdi intorno alla cascina, che comprendono anche un delizioso laghetto.

La filosofia del campus è quella dell’outdoor education (educazione all’aria aperta), del learning by doing, ossia dell’apprendimento sensoriale-esperienziale che aiuta a migliorare i rapporti facilitando lo sviluppo di molte abilità e il problem solving, cioè la capacità di risolvere piccoli problemi in autonomia.

Il campus di Spaziocuore intende fornire ai piccoli partecipanti un’educazione ad una biofilia che ha lo scopo, prima di ogni altra cosa, di esorcizzare la paura dell’ambiente esterno. Vivere un’intera mattinata in mezzo alla natura significa infatti essere esposti al cambiamento di quest’ultima, si è costretti ad essere flessibili, a cambiare continuamente adattando anche i giochi e il modo di giocare. I bambini così potranno metabolizzare in maniera giocosa tutte le conoscenze, non solo quelle relative alla natura, ma anche i processi fisici, capire e trovare i legami, i principi di causa-effetto attraverso tutti i sensi e l’agire autonomo.

Si tratta dunque di un approccio certamente innovativo che va oltre quel che siamo abituati a fare, un’ambizione speciale, quella di fornire ai bambini una vasta gamma di strumenti in grado di aiutarli a ragionare sulle cose rimanendo sereni nell’affrontare e risolvere problemi. Un campus che ha comunque sempre come base, partenza e ritorno sempre il gioco!

Se volete conoscere meglio Spaziocuore, domenica 1 dicembre potete portare i vostri bambini all’Halosal di via Washington 98 a Milano a giocare nella bianchissima stanza di sale. Ci sarà anche un’esperta che spiegherà come interpretare i disegni dei vostri piccoli. L’evento è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni potete consultare l’area eventi su www.spaziocuore.it, o telefonare allo 02.39401576 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@spaziocuore.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *