Cena in famiglia, alcune ricette veloci

Quante volte ci troviamo a corto di idee per la cena, apriamo il frigorifero in cerca di un’ispirazione che ci salvi all’ultimo minuto. La soluzione è quella d programmare dei menù settimanali con ricette semplici, veloci e salutari.

L’idea di organizzare un menù settimanale ha molteplici vantaggi. Vantaggi pratici per chi è sempre a corto di tempo. Una volta definito il menù possiamo acquistare tutto l’occorrente in un’unica uscita al supermercato, in modo da ottimizzare il tempo e avere tutti gli ingredienti necessari in dispensa. Avendo già in mente cosa cucineremo, possiamo preparare alcuni piatti in anticipo e gestire meglio gli impegni quotidiani.

Oltre a farci risparmiare tempo, un menù ben studiato apporta vantaggi anche alla nostra salute. Molte volte per comodità ricadiamo nel cucinare sempre i soliti piatti, quelli che ci permettono di andare sul sicuro ed accontentare tutta la famiglia. A volte questo significa ricadere nella monotonia. Perché non studiare un piano settimanale in cui prevedere l’alternanza di tutti i nutrienti? In questo modo ci assicuriamo una dieta varia ed equilibrata ed una cucina ricca di gusto con ricette semplici e veloci come quelle proposte da Ricetta.it. Ogni settimana a rotazione inseriamo pasta, riso e cereali, legumi, uova, carne e pesce.

Primi piatti veloci

I primi piatti a base di pasta possono essere facilmente abbinati a semplici sughi di verdure, come la pasta con i piselli. Se avete dei piselli surgelati, mentre la pasta cuoce, versateli ancora surgelati in una padella con un goccio di acqua, un paio di cucchiai d’olio, una spiga d’aglio se piace, e delle erbette aromatiche di Provenza.

Coprite e fate cuocere 5 minuti. Togliete il coperchio e quando la pasta è cotta, tuffatela con i piselli. Un altro piatto molto veloce e saporito è la pasta con i broccoli. Mettete le cimette dei broccoli in una padella con poco olio, aglio, del concentrato di pomodoro e un paio di filetti di alici. Coprite e fate cuocere a fuoco medio basso per qualche minuto, aggiungete acqua o brodo se necessario.

Quando sono pronti fate mantecare la pasta. Per un primo piatto completo e sfizioso preparate una torta salata. Mettete la sfoglia in una pirofila da forno o in una tortiera, in una ciotola mescolate uova, sale e pepe, spezie a piacere. Aggiungete ricotta ed erbette, mescolate bene e versate sulla sfoglia.

Ora prendete dei pezzetti di salsiccia e disponeteli sulla miscela di uovo. La torta salata è una alternativa utilissima anche come ricetta svuota-frigo, aprite il frigorifero, prendete le verdure che avete e saltatele in padella, quando si sono raffreddate aggiungete del formaggio e l’uovo sbattuto, ecco pronto il composto ottimo da usare come ripieno della vostra torta salata.

Secondi piatti veloci

Il secondo piatto per la cena solitamente è abbastanza leggero. Se amate il pesce, per cuocerlo in modo semplice e senza cattivi odori, mettete il pesce in padella avvolto nella carta da forno, conditelo con sale e pepe, erbette ed una fettina di limone. Richiudete bene la carta forno e fate cuocere coperto a fuoco medio. In pochi minuti sarà pronto da gustare.

Un’ottima alternativa per cucinare un secondo leggero e veloce sono le ricette a base di legumi, molto salutari. Se non avete tempo di mettere i legumi in ammollo, potete utilizzare quelli precotti. Le lenticchie stufate con lo zafferano richiedono pochissimo tempo, rosolate le lenticchie con un pochino di olio, sfumate con poco vino, aggiungete lo zafferano e del brodo caldo. Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti, scoprite, regolate di sale e servite.

I legumi sono versatili, sono adatti ad essere consumati anche abbinati a carne e pesce o per arricchire le insalate. Per gli amanti della carne una ricetta facilissima e golosa è il petto di pollo al latte, mettete a bagno il pollo nel latte almeno mezz’ora, sgocciolatelo e impanatelo leggermente con pane grattugiato aromatizzato con erbette. Disponete le fettine di pollo sulla teglia del forno, foderata con carta forno e cuocete per 10-15 minuti. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *