Tendenze estate 2023 per gli occhiali da sole uomo

Un look coraggioso e che punta su montature classiche valorizzate da lenti sfumate e fotocromatiche. È ciò che ci si può attendere dalla collezione primavera estate 2023 per gli occhiali da sole da uomo, improntati come non mai a uno stile vintage che, però, è da tempo ritornato in auge, declinato in un ampio assortimento di modelli differenti sia per i materiali di composizione che per le colorazioni proposte.

Nel novero dei modelli di occhiali da sole uomo più gettonati in questa stagione ci sono i tradizionali pilot: si tratta del modello più apprezzato dagli uomini, in grado di regalare un tono ideale a qualunque tipologia di volto. Una montatura in metallo lucido, in questo caso, è sinonimo di eleganza, con lenti a contrasto messe in risalto dai cerchi in alluminio e dal doppio ponte sottile.

Le soluzioni alternative

Tom Ford Eyewear mette a disposizione una linea di occhiali che viene reinterpretata in una prospettiva moderna, con il logo T in metallo e la montatura squadrata. Si può scegliere il Rosco anche nella versione dotata di lenti fotocromatiche.

Da non perdere i modelli di Gucci che certo non sono privi di audacia, con tonalità cromatiche importanti e volumi coraggiosi. La Doppia G intrecciata è visibile in versione capovolta è abbinata a lenti sfumate oversize con un gusto vintage.

L’eyewear maschile di Louis Vuitton è un altro punto fermo delle tendenze della prossima estate, anche perché trae spunto da animazioni di insetti fumettistiche, dai calabroni alle libellule. 4Motion è il nuovo modello, che abbina uno stile sportivo con una buona dose di eleganza; spiccano i dettagli tecnici regolabili, mentre gli occhielli sono dotati di aperture grazie a cui le lenti non si possono appannare.

Le tendenze per gli occhiali da vista

Anche gli occhiali da vista sono accessori di moda, in grado di incidere sullo stile di chi li indossa e rivoluzionare il look di uomini e ragazzi. I trend del 2023 propongono modelli alquanto innovativi, con una notevole varietà di forme geometriche e linee, anche se non mancano occhiali che traggono spunto dalla moda dei decenni passati. Le montature oversize, per esempio, costituiscono una tendenza che si va diffondendo sempre di più.

Ecco, allora, che gli occhiali sono voluminosi e di grandi dimensioni. Prendendo spunto dagli anni Settanta e dagli anni Ottanta, le forme geometriche preponderanti sono quelle rettangolari o squadrate. L’eterno ritorno della moda non stanca mai, ma anzi fa sì che gli stili e le tendenze si reinventino a partire dalle ispirazioni di un tempo. Ecco spiegato il motivo per il quale le montature vintage vantano una notevole popolarità.

Montature degli occhiali: quali sono le tonalità cromatiche di tendenza?

Le montature trasparenti rappresentano senza dubbio una novità di quest’anno.

Si tratta di una proposta che incontra il gradimento di molti per il suo carattere originale, e in un certo senso inatteso; la trasparenza, inoltre, è in grado di attenuare gli spessori più forti e le forme molto decise. Le montature trasparenti sono consigliate, fra l’altro, ai giovani che intendono puntare su un mood hipster e sfoggiare uno stile che si può definire come new retrò. La montatura di metallo è un’altra proposta in auge per quest’anno, coinvolgendo sia la scelta dei materiali che quella dei colori. Si tratta di una montatura che offre molti vantaggi, perché è delicata e pulita al tempo stesso, grazie al suo spessore ridotto. Vi si può ricorrere per lenti oversize, il cui effetto viene smorzato, risultando sempre elegante e mai fuori posto.

Stile vintage e montatura in acciaio: un binomio vincente

Proseguendo nella rassegna di proposte che il mondo della moda ha ideato per gli occhiali della stagione estiva 2023, non si possono non citare i modelli oversize caratterizzati da una montatura in acciaio. Si tratta di una tipologia di occhiali che conferisce un look coraggioso e moderno, ideale per coloro che ambiscono a uno stile deciso.

Non meno interessanti sono gli occhiali da vista retrò, contraddistinti da una montatura vintage che è sinonimo di ricercatezza e di classe per i ragazzi e, più in generale, per gli uomini di tutte le età.