I migliori seggiolini auto, quali sono e come sceglierli

Se stai pensando di acquistare un nuovo seggiolino auto ma non sai da dove cominciare la ricerca non devi disperare: l’offerta di seggiolini auto è decisamente grande e questo di sicuro complica la scelta, ma partendo da alcuni assunti e prendendo certi accorgimenti, non è impossibile venirne a capo. Acquistare uno dei migliori seggiolini auto per bambini è un investimento importantissimo per ogni coppia di genitori: spesso si tende a trascurare l’importanza di questi sistemi di ritenuta, ma in realtà rappresentano l’unica garanzia a tutela della salute dei bambini durante i loro primi viaggi in macchina.

Quando utilizzarli?

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, in Italia, l’obbligo di utilizzo dei seggiolini auto per bambini non dipende tanto dalla loro età, quanto piuttosto dalla loro altezza: l’articolo 172 del Codice della Strada infatti prevede l’obbligatorietà dei seggiolini auto per tutti i bambini che non abbiano raggiunto 1,50 m di altezza. È molto importante tenerlo a mente, per non contravvenire il dettato normativo ma sopratutto per tutelare la salute dei vostri piccoli.

Quanti ne esistono?

Come abbiamo già anticipato, ne esistono tantissimi: scegliere il miglior seggiolino auto per i vostri bambini è però possibile, purchè teniate sempre bene a mente le esigenze dettate dalle caratteristiche del loro corpo, durante la crescita, ma anche le caratteristiche dell’automobile sulla quale intendete installarli. Se avete intenzione di cambiare il modello di seggiolino auto man mano che il vostro bambino cresce, assicurandovi sempre il migliore, ricordatevi di rispettare quanto previsto dalla normativa ECE R44/04:

  1. Gruppo 0, per bambini fino ai 10kg, rientrano in questo gruppo grossomodo le navicelle e gli ovetti;
  2. Gruppo 0+, per i bambini fino ai 13 kg;
  3. Gruppo 1, per i bambini dai 9 ai 18 kg;
  4. Gruppo 2, per i bambini dai 15 ai 25 kg;
  5. Gruppo 3, per i bambini dai 22 ai 36 kg.

L’omologazione

Nella scelta dei migliori seggiolini auto, assicuratevi sempre che il modello individuato, oltre a rispondere al meglio alle caratteristiche del vostro bambino e della vostra automobile, presenti anche una regolare etichetta di omologazione. Affinchè sia sicuro e affidabile e risponda agli standard normativi previsti, il seggiolino auto deve riportare sull’etichetta le seguenti diciture:

  1. ECE R44/03, ECE R44/04: è la vecchia normativa, ma i seggiolini che rispondono a questa sono ancora legalmente venduti, sebbene ormai in via di sostituzione;
  2. ECE R129: sono i seggiolini auto omologati secondo la nuova normativa, che consigliamo di prediligere, dal momento che presumibilmente andranno a sostituire gli altri, entro qualche anno.

I livelli di Comfort

Se siamo sicuri che nella scelta del miglior seggiolino auto, sulla sicurezza non siete disposti a transigere, ci teniamo a dirvi che un altro fatto che non può essere trascurato, è il comfort dei tuoi piccoli durante i loro primi viaggi. Assicuratevi di scegliere un modello di seggiolino auto che sia regolabile, per quel che riguarda bracciolo, schienale e poggiatesta.

Recensioni

Se ancora pensi di non riuscire a scegliere il migliore tra i modelli di seggiolini auto disponibili, dedica qualche minuto delle tue ricerche alle recensioni scritte da tutti quei genitori che già ne hanno acquistato uno: vedrai che la loro esperienza diretta faciliterà la tua esperienza di acquisto online, potendo conoscere in anticipo tutti i pro e gli eventuali contro dei vari modelli, ancor prima di averli a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *