Il massaggio del pancino per alleviare le coliche

Per prevenire o alleviare le coliche sono molto utili i massaggi al pancino che aiutano il bambino ad espellere l’aria. Per favorire lo scorrimento delle mani sulla pelle si può utilizzare l’olio di mandorle dolci o una crema delicata per neonati.

Si eseguono movimenti circolari in senso antiorario (la direzione di marcia dell’intestino) sull’addome con un tocco leggero e se vedete che il bambino lo gradisce potete aumentare leggermente la pressione delle dita; presupponendo che il bambino sia steso di fronte a voi supino e voi in ginocchio, i movimenti vanno fatti dalla vostra sinistra alla vostra destra, in senso orario, appunto, sempre lavorando sotto la cassa toracica.

Quindi si prende il piccolo per le caviglie e si portano le sue gambine verso l’alto per poi “raccoglierle” sulla pancia con una moderata pressione” alla fine di questo movimento portare il bambino a stendere le gambine verso di voi e poi ripetere il movimento verso la pancia, come prima. Se accompagnerete anche il gesto con la voce (tipo “uno, due , tre, ) il bambino si distrarrà e si divertirà.

In caso invece di dissenteria il massaggio va svolto in senso antiorario, contrario alla direzione dei movimenti della peristalsi intestinale.

Il pancino andrebbe massaggiato lontano dal momento delle coliche e la sequenza di massaggio andrebbe ripetuta preferibilmente due volte al giorno per almeno due settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *