Il decalogo per un Carnevale sicuro

Care mamme,

Fervono anche in casa vostra i preparativi per la domenica di Carnevale? Anche noi vi stiamo dando parecchi consigli su possibili truccabimbi e costumi fai da te semplici e low cost per festeggiare alla grande questo giorno così divertente. Dal Ministero per la Salute arriva però un mini decalogo con consigli e suggerimenti affinché il Carnevale sia sicuro e senza pericoli, soprattutto per i vostri bimbi.

Per evitare problemi con maschere e costumi poco sicuri, magari realizzati con tessuti di dubbia provenienza, vi siete occupate personalmente di realizzare i vestiti e gli accessori per i vostri piccoli, ma occorre prestare attenzione anche alle insidie che possono nascondersi fuori casa.

In primis le schiume e stelle filanti spray. Spesso usate per fare scherzi e per “pasticciare” gli amici, queste sostanze possono essere pericolose se indirizzate direttamente negli occhi: possono infatti causare gravi danni alla cornea. Attenzione a quello che comprate e soprattutto spiegate ai vostri figli come usarle opportunamente, per evitare che si facciano male o ne facciano agli altri.

Le schiume non andrebbero spruzzate nemmeno direttamente sui vestiti, poiché potrebbero comunque trapassare un tessuto leggero ed entrare in contatto con la pelle, né tantomeno in presenza di fiamme o candele. Nonostante molte confezioni non riportino indicazioni precise, tali sostanze possono essere altamente infiammabili.

Veniamo ai costumi. Nonostante la buona volontà e l’impegno, sicuramente qualcuna di voi per motivi di lavoro, poca manualità o semplicemente mancanza di tempo non ha potuto cimentarsi nel fai da te per i costumi. Nessun problema: in vendita nei negozi ci sono una miriade di costumi di ogni genere, basta sapere scegliere quelli sicuri e a marchio CE. Attenzione alle parti mobili e all’odore del vestito. Un cattivo odore, infatti, potrebbe indicare la presenza di sostanze tossiche magari non segnalate. Andate in un negozio di fiducia e chiedete soltanto costumi classificati come giocattoli sicuri.

Per il truccabimbi, una delle cose più divertenti e amate dai piccoli, pochi consigli e semplici. Scegliere sempre prodotti ipoallergenici e assolutamente non scaduti, possibilmente adatti all’età.

Pronte allora a festeggiare in totale sicurezza insieme ai vostri piccoli? Che costume avete scelto?

A cura di Manuela Boschetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *