Il corredino del bimbo appena nato

Manca ormai poco al momento del parto ed è quindi giunto il momento di provvedere al corredino del neonato.

Provvedere all’acquisto del corredino è per mamme e papà un vero spasso, il commercio si trova davvero di tutto ed è facile farsi prendere un po’ la mano, soprattutto quando si tratta del primo figlio.

Ma cosa serve veramente al piccolo appena nato? Quali sono le cose davvero indispensabili al nostro bebè?

Ecco la lista del corredino essenziale, gli oggetti che proprio non devono mancare al vostro bambino.

I pannolini

I pannolini non devono proprio mancare sin dal primo momento. Compratene come minimo un paio di scatole della prima misura (2-5kg.) Il neonato usa montagne di pannolini, ma non esagerate nell’acquisto della misura più piccola, i neonati crescono in fretta e in pochissimo tempo dovrete passare alla misura successiva.

Per il bagno sarà sufficiente un sapone neutro specifico per la prima infanzia e un olio idratante.

I vestitini

Inizialmente l’abbigliamento del neonato deve essere comodo pratico ed essenziale. Evitate tutto ciò che ha troppi fronzoli e che sia poco pratico da lavare e indossare.

Vi serviranno magliette o body di cotone (felpato o no a seconda della stagione). I body hanno il vantaggio di tenere coperta la schiena del neonato e sono un po’ più pratici, ma non sono obbligatori: ogni mamma avrà la sua particolare preferenza.

Le tutine dovranno essere, come l’intimo, comode e adeguate alla stagione. Compratene almeno un paio in più, il piccolo si sporca facilmente e quindi è meglio non trovarsi sprovvisti.

Una copertina di lana, felpa o un lenzuolino. Vi sarà molto utile per avvolgere il piccolo neonato quando lo allattate o quando lo tenete in braccio per le coccole.

Se il piccolo nasce d’inverno è assolutamente importante la tuta imbottita o il sacco a pelo da carrozzina per quando uscite all’aperto.

Un berretto morbido adatto alla stagione. per riparare il neonato d’estate dai raggi del sole e d’inverno dal freddo.

Bavaglini in gran quantità. I neonati hanno spesso rigurgiti, sbavano e in linea generale utilizzerete i bavaglini per molto tempo.

 Cosa serve in più?

Naturalmente vi serviranno le lenzuola per il lettino, una copertina e un cuscino anti soffocamento per neonati. Può essere molto utile una semplice cerata da mettere a contatto con il materasso per evitare che si bagni nel caso di fuoriuscite di pipì.

Vi serviranno degli asciugamani morbidi e pratici, sia per quando lavate il sederono del piccolo, sia per quando è ora del bagnetto.

Ricordate inoltre che è necessario avere il seggiolino auto, specifico per l’età del bambino, fin dal primo trasferimento del piccolo.

Non sono strettamente necessari, ma…

In effetti nei primi giorni il neonato non ha grandi necessità. Sarebbe opportuno munirsi comunque di un biberon in caso di emergenza, e di un ciuccio passatempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *