6 segnali che indicano come tua mamma abbia bisogno di un montascale

Installare un montascale è un grande investimento. È comprensibile che tu non sia sicuro se tua mamma abbia bisogno di uno strumento di questo tipo o meno.

Si stima che facciamo circa 250.000 viaggi su e giù per le scale nel corso della nostra vita, quindi è forse inevitabile che nel tempo potremmo iniziare a incontrare difficoltà a salire le scale man mano che invecchiamo.

Vediamo insieme 6 segnali che indicano che è giunto il momento per tua mamma di comprare un montascale.

Inizia ad avere paura di salire e scendere la scale

Statisticamente è più probabile cadere dalle scale che da qualsiasi altra parte della tua casa. Inoltre è altamente probabile che le cadute comportino ricoveri in ospedale e mesi di riabilitazione.

Sfortunatamente ci sono alcune persone che non sono abbastanza forti per riprendersi da una caduta. Ciò può comportare l’ingresso in una casa di cura su base permanente o potrebbe purtroppo portare alla morte di qualcuno.

Se ti accorgi che tua mamma inizia ad avere paura di salire o scendere le scale vuol dire che è arrivato il momento di acquistare un montascale per anziani.

Inizia a usare il corrimano durante la salita e la discesa

A volte le persone hanno corrimano extra montati per aiutarli a salire le scale, sono usati per l’equilibrio.

Se scopri che tua mamma ha iniziato a usare questo supporto non tanto per l’equilibrio ma per sollevare il peso del proprio corpo, anche questo è un indicatore. Anche perchè non è per questo scopo che sono progettati e potrebbero quindi rovinarsi.

Pensa inoltre allo sforzo che sta mettendo su spalle, collo e schiena che può influire sulla sua salute. Un montascale, al contrario, non esercita alcuna pressione sul corpo o sulle articolazioni.

Ci vogliono più di 5 minuti per salire le scale

Siamo sicuri che in gioventù ti avrebbe rincorso su per le scale, forse anche facendole due alla volta.

Facciamo in media 250.000 viaggi su e giù per le scale nella nostra vita, non sorprende che rallentiamo con l’avanzare dell’età. La stima cambia ovviamente a seconda della lunghezza delle scale, ma possiamo dire che se impiega più di cinque minuti per salire vuol dire che potrebbe aver bisogno di un aiuto extra.

A volte è necessario alzarsi e scendere velocemente, forse per usare il bagno o semplicemente fare un salto di sopra per qualcosa. Il montascale medio impiega 35 secondi (sì, esatto, solo 35 secondi) per portarti di sopra.

Ha il fiatone o le vertigini quando arriva in ​​cima alle scale

Se salire le scale causa problemi di salute, dovresti prendere in considerazione l’installazione di un montascale.

Qui l’unico modo è stare molto attenti e osservarla frequentemente. Lei non lo ammetterà mai quindi dovrai essere te a sincerarti della sua condizione.

Ha iniziato ad avere problemi a vedere i gradini e a mettere correttamente il piede su di essi

A volte determinate condizioni fanno sì che le persone giudichino erroneamente passaggi come Parkinson, Alzheimer, disabilità visive, osteoporosi e così via. È fondamentale evitare incidenti in casa.

È più facile per lei sedersi su un ascensore e scendere e salire in sicurezza in cima alle scale piuttosto che giudicare male un gradino e cadere.

Prevenire è sempre meglio che curare.

È stata dimessa dall’ospedale di recente

Questo è forse il segnale più evidente. Se è appena stata dimessa dall’ospedale, potresti pensare di installare un montascale.

A volte potrebbe non essere al massimo delle forze e se è probabile che tu stia meglio potresti prendere in considerazione un montascale a noleggio per aiutarla temporaneamente mentre recupera.

Se invece è improbabile che le sue condizioni cambino, puoi acquistare il suo ascensore in un secondo momento per mantenerlo in modo permanente.