Seconda casa per le vacanze: dove acquistarla?

Acquistare una seconda casa per le vacanze è una scelta che sempre più famiglie fanno. In un periodo di grande incertezza economica, tutelare i propri risparmi con il mattone rappresenta una strada ricca di vantaggi. Se si ha intenzione di rimanere in Italia, sono davvero tanti i luoghi che si possono scegliere. Scopriamo assieme alcuni di quelli sui cui, in questo periodo, può essere conveniente puntare.

Salento

Da diversi anni a questa parte, il Salento sta vivendo una grande fortuna turistica. Nulla di strano se si pensa alla presenza di località meravigliose come Lecce con il suo barocco, Pescoluse con la spiaggia delle Maldive del Salento, Ostuni.

Il bello delle vacanze in Salento riguarda la possibilità di passare del tempo in uno scenario dal fascino impareggiabile e, allo stesso tempo, in una località che, nel corso del tempo, non è stata snaturata nella sua essenza.

A dimostrazione di ciò, è possibile citare la possibilità di trovare numerose masserie, che possono essere acquistate sia per creare una casa privata, sia per dare via a un’attività di business aprendo un agriturismo.

Toscana

La Toscana ha sempre il suo perché quando si parla di luoghi dove acquistare una casa dove passare le vacanze con la famiglia. Sono diverse le località da prendere in considerazione. Tra queste rientra la famosissima Forte dei Marmi, vera e propria mecca della mondanità e del turismo esclusivo in Regione, senza dimenticare città d’arte come Firenze e Lucca.

Entroterra campano

La Campania è una Regione stupenda, dove è possibile trovare città brulicanti come Napoli, ma anche luoghi più defilati, come per esempio le cittadine dell’entroterra. Scegliendole per l’acquisto di una casa per le vacanze, è possibile apprezzare diversi vantaggi. In primo luogo, citiamo i prezzi al metro quadro più bassi.

Oggi come oggi, soprattutto a seguito della ripresa dei flussi turistici dopo il blocco della pandemia, le quotazioni a Napoli e nelle località della Costiera Amalfitana, in particolare nelle zone del lungomare, sono salite alle stelle.

Ecco perché sempre più persone stanno passando in rassegna le informazioni sulle case in vendita Atripalda, suggestivo Comune dell’avellinese famoso per la presenza di siti archeologici come quello di Abellinum, città abitata inizialmente dai sanniti e poi dai romani, e su quelle sul mercato in altri centri urbani, come per esempio Mercato San Severino.

Lago di Como

Il Lago di Como, da circa 20 anni, ha un posto d’onore sulle pagine dei rotocalchi per via del fatto di essere stato scelto per l’acquisto di casa da parte di VIP internazionale del calibro di George Clooney.

Sì, in riva al Lario ci sono le ville di attori e altre star, ma non solo. Esistono infatti numerose case, i cui prezzi sono accessibili anche da chi ha budget decisamente ridotti, che possono essere acquistate come immobili di riferimento per trascorrere le vacanze.

Le località da tenere sotto controllo sono numerose. Se la città di Como può essere oggettivamente considerata caotica e non la miglior scelta per chi vuole passare del tempo a fare il bagno nel lago, si può optare per altre alternative, come per esempio Abbadia Lariana.

Liguria

La Liguria è un altro punto di riferimento interessante quando si parla di luoghi dove investire per comprare una casa di famiglia per le vacanze. Pure in questo caso, le località da scegliere sono numerose. Tra queste spicca Alassio che, come dimostrano le rilevazioni risalenti allo scorso mese di aprile, ha prezzi al metro quadro superiori a quelli di Milano.

Ciò rappresenta un grande vantaggio per chi, nei periodi in cui non utilizza la casa, sceglie di affittarla. La domanda è molto alta e non riguarda solo turisti italiani, ma anche e soprattutto un’utenza internazionale che si è innamorata della Liguria dopo averla scoperta per la prima volta in occasione di eventi come il Festival di Sanremo.