“Ritratti genetici”: quanto ci somigliano i membri della nostra famiglia?
di Redazione
12/09/2019
Care mamme,
a chi somigliano i vostri bambini? A volte la somiglianza con voi, con il papà o anche con altri membri della famiglia è davvero spiccata, mentre in altri casi lo è meno. Almeno apparentemente. Infatti, se andate a scovare delle foto di gioventù, ad esempio, ecco che i tratti comuni diventano più visibili.
O inequivocabili, come dimostrato dal fantastico lavoro di Ulric Collette, designer e fotografo canadese. L’artista ha infatti dato vita a “Ritratti genetici” un lavoro di ricerca fotografica volto a dimostrare le somiglianze genetiche tra membri della stessa famiglia.
Collette ha dunque scattato dei primi piani ai membri della famiglia, li ha divisi a metà e li ha combinati a creare un nuovo individuo, in cui le somiglianze dettate dal patrimonio genetico risultano assolutamente evidenti. Padri e figli, fratelli e sorelle, nonni e nipoti che si fondono in un’unica persona, in cui a volte è difficile distinguere le due parti che la compongono.
Vediamo insieme qualche esempio di questo lavoro così particolare e suggestivo.

Nonna e nipote: Ginette, 62 anni (madre del fotografo) e Ismaelle, 13 anni (figlia del fotografo)

Figlia e padre: Ariane, 13 anni e André, 55

Padre e figlio: Denis, 60 anni e Mathieu, 25

Figlia e madre: Marie-Pier, 18 anni e N’sira, 49

Figlia e padre: Amélie, 33 anni e Daniel, 60
Allora mamme, che ne dite? Non sono impressionanti? Se volete vedere altri cercate in rete “Ritratti genetici” di Ulric Collette!
Articolo Precedente
Scrive biglietti al figlio perché la possa ricordare anche dopo la sua morte: la storia di Rowena
Articolo Successivo
Più empatici i bambini a contatto con coetanei disabili: lo studio
Redazione