In sperimentazione in Europa un nuovo vaccino per prevenire 6 malattie infantili
di Redazione
20/09/2019
Care mamme,
è partita dalla Finlandia la sperimentazione europea di un nuovo vaccino pediatrico combinato, volto a prevenire 6 malattie infettive dell’infanzia. Lo scopo di questa fase III di sperimentazione, come spiegato dalla casa farmaceutica Sanofi Pasteur, è quello di valutare la sicurezza del vaccino e la sua efficacia nell’immunogenicità.
La protezione offerta dal vaccino comprende patologie come difterite, tetano, pertosse, poliomielite (poliovirus di tipo 1, 2 e 3), epatite B e patologie invasive causate dall’Haemophilus influenzae di tipo B.
Prima di iniziare i test in Finlandia, il vaccino era stato già sperimentato negli Stati Uniti per mezzo di uno studio controllato e randomizzato con un vaccino di confronto, che ha coinvolto ben 1140 bambini distribuiti in centri diversi.
Non resta dunque che aspettare i risultati, da cui ovviamente dipenderà la decisione di distribuire il vaccino anche in altri Paesi, compresa l’Italia.
La questione vaccini è da sempre alquanto controversa, “solo veleni” come dicono gli scettici oppure strumento fondamentale per la salvaguardia della salute? Voi mamme cosa ne pensate? Come accogliereste l’eventuale introduzione di questo nuovo vaccino?
Articolo Precedente
Vaccino antinfluenzale in gravidanza contro il rischio di parto prematuro
Articolo Successivo
Dal Gaslini una nuova cura contro la leucemia infantile
Redazione
Articoli Correlati
Malasanità e responsabilità medica
24/04/2020
Denti piccoli, grandi attenzioni
23/09/2019