La salute dentale? Passa dal servizio pubblico

Preparazione, competenza e pluralità di servizi. Questa è la fotografia dei servizi offerti dalle strutture pubbliche in tema di salute dentale, spesso poco conosciuta al grande pubblico. La scarsa propensione dell’utente a rivolgersi ad essi va ricercata anche nella mancanza di informazione sulla qualità e la tipologia delle prestazioni.Per questo care mamme riceviasmo e pubblichiamo volentieri questo comuicato stampa che parla dell’Azienda ospedaliera di Melegnano e che fa luce su una bella opportunità per curare i denti non solo dei nostri bambini, ma anche di tutta la famiglia, mamma e papà compresi.

A sostenerlo sono gli stessi addetti ai lavori dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano che, grazie ai risultati raggiunti ogni giorno all’interno dei numerosi ambulatori ospedalieri o territoriali, difendono a spada tratta e promuovono la qualità e l’efficienza del servizio odontoiatrico pubblico.

Una prova concreta sono i dati sulla fornitura di 445 apparecchi per l’Ortodonzia erogati nel 2009 e che l’Azienda Ospedaliera stima di ripetere nell’anno in corso, in virtù anche della delibera della Regione Lombardia che prevede sostegni economici per le famiglie con figli tra i 10 e i 16 anni bisognosi di particolari cure dentistiche. Per quanto riguarda l’ente, il servizio di Odontoiatria è presente presso il P.O. di Vaprio d’Adda, il Poliambulatorio di Trezzo sull’Adda e i Poliambulatori di Melegnano, Binasco, Paullo, Rozzano e Vimodrone.

Quella di Trezzo sull’Adda è una struttura complessa, un centro composto da sei postazioni occupate da odontoiatri e assistenti alle poltrone. Si eseguono tutte le prestazioni, dalle più semplici alle più complesse. I servizi offerti riguardano implantologia, protesi e ortodonzia; quest’ultimo è il vero cavallo di battaglia del centro.

Il problema ortodontico, ossia di intervento per raddrizzare i denti, riguarda infatti il 20-25% degli interventi, in particolare dei bambini. Le soluzioni per queste problematiche spaziano dai preparatori mobili a quelli fissi – spiega il Dottor Giovanni Lanza Attisano, responsabile del Poliambulatorio di Trezzo sull’Adda -. Svolgiamo inoltre interventi sulle mascelle in collaborazione con l’ICT di Milano. Attualmente le liste d’attesa nel nostro centro sono di circa 7 giorni”. L’attuale crisi economica si è fatta sentire, prova ne è che il Poliambulatorio di Trezzo ha registrato un incremento dei pazienti in fascia di esenzione e al tempo stesso una piccola flessione della implantologia, dovuta soprattutto al timore della spesa da affrontare.

Il poliambulatorio è operativo da 18 anni e da gennaio dello scorso anno la gestione è passata dall’A.O. di Vimercate all’A.O. di Melegnano. “Il nostro è un paradosso – continua il dottor Attisano – perché il servizio pubblico in questo caso offre l’eccellenza ed è estremamente competitivo rispetto al privato”.

La prevenzione nella salute dei denti è fondamentale e si attiva incidendo sulla cultura nelle famiglie, diffondendo la conoscenza a scuola e nella società. “Risale ad alcuni anni fa una esperienza di prevenzione nelle scuole: alcuni professionisti del centro sono stati nelle classi e hanno visitato i piccoli pazienti – conclude il Dottore -. Intendiamo incidere soprattutto nelle fasce giovanili, puntando sempre su efficienza e funzionalità in tempi ragionevoli e mantenendo costi contenuti”.

Al servizio odontoiatrico del Presidio Ospedaliero di Vaprio è possibile accedere senza impegnativa del medico curante, a meno che non ci siano particolari patologie. Nel centro sono presenti cinque postazioni all’avanguardia, dove operano 15 odontoiatri e circa 20 persone tra amministrativi e ausiliari. Nel centro, aperto dal 2003, vengono offerti l’intera gamma delle prestazioni odontoiatriche: dall’igiene e profilassi alla conservativa, implantologia e chirurgia, protesi tradizionale, mobile, fissa e implantare fino all’ortodonzia mobile e fissa. “L’utenza è molto ampia, parte dai bambini alle persone anziane -, spiega la Dottoressa Paola Canegrati, responsabile del servizio -. Nell’ambito del progetto pubblico-privato “Scegli un sorriso sicuro”, cui abbiamo aderito, sono state ideate campagne volte a sensibilizzare, a promuovere abitudini corrette e mirate e ad orientare la scelta di terapie protesiche”.

Quattro i professionisti attivi al Poliambulatorio di Melegnano in Via Cavour: il dottor Paolo Amisano, il dottor Angelo De Martino, il dottor Duilio Neri e la dottoressa Rosanna Chicco, che operano negli ambiti protesica, chirurgia, conservativa e ortodonzia. L’organizzazione si è orientata alla specializzazione di ciascun operatore verso una particolare fascia di intervento e di utente (bambini, anziani e adulti).

Da segnalare in particolare la ricca attività legata alla ortodonzia mobile nei bambini; questo tipo di interventi include impronte, apparecchi e cura. Si tratta di un servizio molto richiesto: il venerdì, giorno in cui l’attività prosegue dalle 8:30 alle 16, capita di ricevere fino a trenta bambini.

A partire dallo scorso mese di gennaio, il Poliambulatorio di Melegnano ha acquisito il monte ore di odontoiatria del Poliambulatorio di San Donato Milanese, dopo il trasferimento di quest’ultimo nella nuova sede in via De Gasperi. Ciò ha permesso di offrire un potenziamento del servizio, che nel prossimo futuro consentirà di rafforzare le prestazioni di profilassi e prevenzione.

L’aggiunta del monte ore ha influito positivamente e in maniera significativa sulle attività del centro e i tempi di attesa si sono ridotti drasticamente; la collocazione in centro a Melegnano favorisce inoltre i pazienti anziani che possono raggiungere il Poliambulatorio a piedi”.

Completano l’offerta del servizio di Odontoiatria dell’Azienda Ospedaliera il Poliambulatorio di Binasco, con 24 ore settimanali dedicate alla conservativa; il Poliambulatorio di Paullo, con 21 ore settimanali dedicate alla conservativa e alla protesica mobile e fissa; e Rozzano, con 20 ore complessive dedicate alla conservativa. Come il Poliambulatorio di Melegnano, anch’essi afferiscono al P.O di Vizzolo Predabissi.

Il Poliambulatorio di Vimodrone afferisce invece al P.O di Cernusco sul Naviglio, da dove si è trasferito nove anni fa. Il servizio è molto conosciuto nella zona e nel tempo ha registrato un raddoppio del monte ore; l’offerta va dalla conservativa protesica e odontostomatologia, per un totale di 38 ore settimanali.

Ultimo aggiornamento 2020-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Bestseller No. 1
HBselect 6 pezzi di Spazzolino...
441 Recensioni
HBselect 6 pezzi di Spazzolino...
  • Materiale sicuro: HBselect Spazzolino bambini è...
  • Multifunzione: Spazzolino da dito con design...
  • La dimensione conveniente: La lunghezza è di 5.4...
  • Protegge la salute orale del bambino: Il Suo...
  • ASSISTENZA CLIENTE: Offiramo un Rimborso...
Bestseller No. 2
Denti salva box per bambini e...
773 Recensioni
Denti salva box per bambini e...
  • Materiale: ha fatto di legno di pino, resistente...
  • La collezione separata-ogni dente ha un foro...
  • Due tipi: ragazzo e ragazza, è carino, questo è...
  • Dimensioni: 12.3 * 12.5 * 3 cm; Peso: 170g, 2...
  • Usando le pinzette e il cotone, puoi facilmente e...
OffertaBestseller No. 3
ANGELBLISS massaggia gengive...
983 Recensioni
ANGELBLISS massaggia gengive...
  • Per la sicurezza del bambino - Il set di...
  • Sollievo dal dolore gengivale - Se il tuo bambino...
  • Sviluppare le buone abitudini di igiene orale...
  • Fit For Baby's Hand - L'addome alla fragola e...
  • Set di massaggiagengive: abbiamo combinato le...
OffertaBestseller No. 4
Denti splendenti, tutti...
8 Recensioni
Denti splendenti, tutti...
  • Orso, Kathrin (Author)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *