I migliori Rolex su cui investire
Talvolta, rendere la propria passione una professione può non essere troppo difficile. I più avvezzi al mondo degli orologi lo sanno bene, riuscendo a fare della compravendita dei propri oggetti del desiderio un metodo efficace con cui potersi guadagnare da vivere. Chiunque sa che il modo migliore per acquistare un orologio che sia anche un bene rifugio risiede nell’affidarsi a Rolex. Il valore di questi esemplari, infatti, è una garanzia contro l’inesorabilità del tempo, riuscendo spesso a moltiplicarsi.
Si tratta di un mercato molto fervente e, per questo motivo, trovare orologi Rolex meno considerati di altri rappresenta un’impresa quasi impossibile. Comunque, è ancora possibile, con le giuste conoscenze, orientarsi all’interno di questo mondo, scoprendo i migliori prezzi orologi Rolex e procedendo ad acquistarli. Nelle prossime righe, scopriremo alcuni Rolex su cui vale la pena investire, visto un potenziale aumento di valore nel tempo.
Rolex Explorer ref. 214270
Iniziamo la nostra classifica con un orologio dall’aspetto sportivo che, nel corso del tempo, ha ispirato il design di molti altri. Divenuto iconico, il Rolex Explorer presenta grandi numeri a ore 3, 6 e 9; un classico nel settore dei cronografi sportivi. La sua cassa misura 36 mm e, sebbene potrebbe essere considerata relativamente piccola, continua a spiccare per eleganza ed estetica accattivante. Nel 2010, poi, il brand ha rilasciato un modello di Explorer ref. 214270 dal diametro di 39 mm.
La versione Mark 2 potrebbe diventare un efficace investimento futuro, essendo l’unico Explorer da 39 mm dal design ben bilanciato. Ad oggi, infatti, gli Explorer messi in commercio dalla casa di Ginevra presentano di nuovo una cassa da 36 mm. Data la sua rarità, la 214270 rappresenta la referenza migliore per misure e valore.
Rolex Explorer II ref. 216570
Un altro Explorer, questa volta dalla cassa leggermente ritoccata. Un esemplare dall’estetica molto elegante, il cui movimento ha subito migliorie grazie al calibro di manifattura 3285. La scelta perfetta per chi è in cerca di un orologio sportivo e moderno che porti con sé il prestigio di un marchio come Rolex.
Rolex Comsograph Daytona ref. 116520
I Rolex Daytona, oggi, raggiungono prezzi esorbitanti, eppure ci sono ancora delle referenze in grado di rivelarsi dei buoni investimenti. Il 16520 non è uno di questi. Deve il suo nome all’iconico calibro Zenith El Primero. Si tratta del primo orologio Rolex a carica automatica. Oggi, il cronografo viene venduto a prezzi molto alti. Il suo successore, però, il 116520, più economico, potrebbe subire un aumento di prezzi nel prossimo anno.
Rolex Submariner ref. 16610
L’orologio subacqueo più famoso di tutti i tempi è stato coinvolto dalla lievitazione generale dei prezzi nel panorama di riferimento. I modelli Submariner con funzione della data si presenta più accessibile rispetto a quelli di ultima generazione. I modelli prodotti dal 1988 al 2010 presentano migliorie progressive, ma quelli dal fascino vintage continuano a fare gola ad appassionati e non solo.
Rolex GMT-Master ref. 1675
Chiudiamo la classifica dei migliori Rolex su cui investire con un modello leggendario della casa svizzera. Parliamo del ref. 1675. Un orologio prodotto dal 1959 al 1980, tra i più longevi mai proposti da Rolex. Sono diverse, oggi, le varianti disponibili sul mercato. La sua messa in produzione massiva, infatti, lo ha reso un difficile buon investimento per il futuro. I vari modelli messi in commercio negli anni presentano sostanziali differenze, a dispetto di un medesimo numero di referenza.
Oggi, i 1675 oscillano tra fasce di prezzo variabili, dai più accessibili alle vere e proprie icone dell’orologeria vintage. Modelli come il GMT-Master con lunetta “Pepsi” rappresentano un vero guilty pleasure per gli appassionati. Un Rolex che acquista fascino man mano che il tempo passa, i cui prezzi, aumenteranno quasi sicuramente.