fbpx

Foto dei vostri bambini su Facebook? Meglio di no!

Sembra un atto del tutto banale: avete fatto una bella foto al vostro bambino o alla vostra bambina e pensate di condividerla con i vostri amici su Facebook.

Ma quali sono i reali rischi che si corrono postando una foto che in apparenza è assolutamente innocua sul maggio social?

Ufficialmente le foto possono essere viste solo dai vostri amici, e grazie anche alle nuove impostazioni sulla privacy potete assicurarvi che le restrizioni siano abbastanza reali.

Purtroppo però è sufficiente che un vostro amico condivida il post o copi la foto e la posti ulteriormente per aver completamente perso il controllo sulla situazione.

Possiamo essere certi che davvero tutti i nostri amici di Facebook siano in realtà nostri amici? Assolutamente no! Sono molto frequenti le persone che si iscrivono sotto falso nome, o che chiedono l’amicizia social a perfetti sconosciuti.

La Dott.ssa Valentina Sellaroli, magistrato presso il Tribunale per i minorenni di Treviso, avverte che il pericolo proveniente dai social è reale.

Non sappiamo se e quando le foto dei bambini possono essere viste, ma soprattutto non sappiamo da chi.

Persone mal intenzionate, pedofili o comunque persone che non hanno buone intenzioni, vanno a “caccia” sui vari social proprio di fotografie. Sono purtroppo successi alcuni drammatici casi in cui dei mal intenzionati hanno rintracciato le famiglie di cui avevano adocchiato le foto.

Sono da evitare soprattutto da evitare i cosiddetti concorsi che vi propongono di pubblicare la foto dei vostri figli e di farla votare con like e condivisioni. La diffusione di queste foto è molto amplia e purtroppo non possiamo controllare gli utenti sconosciuti.

Come postare foto in modo sicuro in Facebook

In realtà non esiste nessun modo sicuro per postare le foto dei bambini sui social. L’unico metodo sicuro al 100% per evitarne la diffusione è evitare di postare le foto.

Se avete piacere che le foto dei vostri bambini vengano viste da parenti ed amici reali, mandate loro la foro come messaggio privato. In questo modo solo le persone davvero sicure e da voi conosciute personalmente potranno vedere le foto e in questo modo non rischierete di esporre i vostri bambini a nessun rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *