Corsi e ricorsi fashion: le tendenze che ritroveremo questo autunno
La moda, quella femminile in particolare è, come ben si sa, una danza di corsi e ricorsi. Ci sono tendenze che, dopo una stagione di successo, magari spariscono per un po’, per poi ritornare al centro dell’attenzione.
Nel corso dell’autunno che stiamo per accogliere, ne vedremo diverse. Eccone alcune nelle prossime righe di questo articolo!
Viva il punk!
Il tramonto dello stile punk viene spesso annunciato e sì, si può parlare di periodi che lo vedono in secondo piano.
Non si potrà dire così per le tendenze moda donna dell’autunno 2025, che vedranno un suo ritorno solenne al centro della scena.
Con il nero come ovvio colore dominante per fantastici total look e la pelle come materiale di riferimento, il punk è tutto tranne che morto e viene declinato con creatività dalle grandi maison fashion, che non mancano di mettere in primo piano alcune interessanti varianti.
Un esempio? Qualche cenno al mood new romantic, soprattutto in capi come i mini abiti.
Il ritorno della (eco) pelliccia
L’autunno 2025 vedrà la conferma di una tendenza che, seppur con discrezione, si è fatta largo sul palcoscenico fashion degli ultimi anni.
Di cosa stiamo parlando? Del ritorno della pelliccia.
Ovviamente la vediamo in versione eco e in diversi contesti, dalle stole avvolgenti fino ai lunghi cappotti.
Una declinazione originale che sarà popolarissima nei prossimi mesi è la pelliccia corta, la risposta giusta a chi vuole regalare un delizioso tocco di originalità a look casual.
Cappotti con spalle larghe, un felice ritorno agli anni ‘80
Gli anni ‘80, il decennio dell’edonismo, ci hanno lasciato tantissimi spunti fashion rivoluzionari.
Uno dei più interessanti? I cappotti con spalle larghe, dettaglio di look che parla di una donna che non ha più intenzione di mettere a tacere i propri sogni e la propria personalità.
In un periodo in cui di empowerment femminile si parla tantissimo, non poteva non ritornare al centro della scena questo trend che, non a caso, sarà fra i protagonisti dell’autunno che sta per iniziare.
Il fascino scenografico delle frange
Altro dettaglio fashion che ritornerà dopo diverso tempo in secondo piano sono le frange, alleate straordinarie quando si tratta di regalare magico dinamismo agli outfit dei mesi freddi dell’anno.
La magia degli anni ‘50
Le suggestioni estetiche che arrivano dagli anni ‘50 sono, da diverso tempo, al centro dell’attenzione delle fashion victim e l’autunno 2025 rappresenterà il momento del loro definitivo ritorno in auge.
Il mondo fashion di quegli anni viene richiamato attraverso diversi capi e accessori (a dare il primo impulso sono stati creator social coraggiosi e pieni di inventiva). Qualche esempio concreto?
I tailleur, in particolare i modelli caratterizzati da un mood austero, impreziositi da bottoni gioiello di grandi dimensioni (le aziende che si occupano di produzione bottoni stanno lavorando moltissimo in questi anni proprio per via del nuovo capitolo di successo dello stile vintage e del ritorno dello stile di un periodo in cui i bottoni erano delle piccole opere d’arte).
Vedo non vedo
Il vedo non vedo come tendenza moda dei mesi freddi può sembrare una tendenza curiosa e bizzarra ma è realtà concreta e, dopo diversi anni, rappresenta un trend pronto a vivere una parentesi all’insegna del successo nel corso dell’autunno 2025 in procinto di iniziare.
La parola d’ordine? Osare! Mettere in primo piano questo mood nella propria vita quotidiana vuol dire, per esempio, abbinare un paio di grintosi cargo pants a una camicia trasparente e drappeggiata.
Per completare il look, non adatto certo alle giornate in ufficio ma perfetto per un pomeriggio di relax con le amiche, si può aggiungere un dettaglio sexy come il micro reggiseno a vista.