Yoghiamo insieme

Una Via antica come lo Yoga può aiutare i bambini di oggi a crescere in armonia con se stessi e con ciò che li circonda. Attraverso la fiaba, le posizioni ispirate alla natura, il massaggio, il disegno, il gioco, il profumo di incenso, tutto scandito da ritmi calmi, adatti alla loro età, ci proponiamo di aiutare i bambini a scoprire, apprezzare e rispettare il loro corpo, la loro mente e le loro potenzialità. Il gatto con la schiena sinuosa, il cane a testa in giù, l’aquila con le sue grandi ali, la montagna che si innalza verso il cielo, l’albero della saggezza , il guerriero : le figure dell’asana  ( posizioni dello yoga ) sembrano fatte apposta per solleticare immaginazione dei bambini. Associare le posizioni ad una storiella permette ai piccoli di memorizzarle più facilmente e anche ai genitori inesperti di trovare i giusti spunti .( in commercio vi sono libri meravigliosi che vi aiuteranno in caso manchiate di fantasia ). Non vi sono limiti a quest’esperienza, è possibile avvicinare a questa pratica anche i neonati . Mettete il piccolo su di voi o  sul vostro letto cercate un momento della giornata in cui il piccolo è più rilassato e muovete i suoi arti dolcemente ricreando delle posizioni basiche.

Fermarsi per pochi minuti, una o più volte al giorno permette di riconnettere il corpo e la mente di guardarsi dentro , concentrarsi e calmarsi. Sarà un momento intimo tra voi e il vostro bambino un’abitudine quotidiana da portarsi dietro per tutta la vita.

Stimola la sicurezza di sé e l’autostima, aiutando i bambini più timidi e introversi a sbloccarsi e ad acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità

Migliora la capacità di concentrazione

Insegna la coscienza del respiro, favorendo anche il sonno

Aiuta a gestire lo stress, la rabbia e le emozioni difficili

Insegna il senso dell’equilibrio, flessibilità e coordinazione

Migliora la plasticità corporea e l’agilità dei movimenti

Corregge e previene difetti posturali

Facilita i rapporti con gli altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *