Vostro figlio ama la danza classica? Non c’è problema

Vostro figlio vi ha chiesto di partecipare ad un corso di danza classica? Cosa c’è di male? Il balletto classico non è solo per le femminucce … e alcuni ragazzi sono molto più talentuosi delle loro controparti femminili.

In quanto a genitori premurosi, dovete sforzarvi di promuovere e di rispettare l’individualità del bambino, anche se a voi (o a vostro marito) non potrebbe piacere l’idea della danza classica per un maschietto. Vostro figlio ha delle inclinazioni e potrebbe manifestare dei sentimenti molto forti circa le attività che vuole praticare sin dalla più tenera età.

Purtroppo, si è soliti insegnare ai maschietti che la danza è una cosa per ragazze e che i ragazzi  non ballano. I ballerini maschi a volte, sono visti come inusuali, rendendo difficile ai genitori dei ragazzi favorire la partecipazione alla danza. Di contro, invece, i genitori devono ricordare che la danza è un’attività fisica benefica per entrambi i sessi: maschi e femmine. Ballare aiuta a costruire la forza, il tono muscolare, l’equilibrio e la coordinazione.

E che c’è di male se alcuni ragazzi preferiscono prendere lezioni dei danza in una palestra piuttosto che correre in un campo sportivo? I seguenti suggerimenti possono aiutare vostro figlio ad attenuare le frustrazioni legate all’essere un ballerino.

  • Incoraggiare le sue motivazioni a ballare.Vostro figlio può essere veramente di talento. Incoraggiatelo a provare diversi stili di danza per scoprire ciò che ama veramente.
  • Lasciate che si identifichi in modelli maschili.Portatelo a vedere dei ballerini professionisti sul palco o fate loro vedere dei film sulla danza che hanno come protagonisti degli uomini in qualità di ballerini. Dimostrategli che gli uomini realmente danzano, e ballano bene.
  • Confrontate la danza ad altri sport.Ricordare a vostro figlio che la danza è uno sport fisico che richiede un sacco di forza.
  • Lascia a lui la scelta di smettere di ballare o meno.Se vostro figlio improvvisamente non sopporta la pressione dei suoi pari, concedetegli la libertà di provare qualcosa di diverso. Se lui davvero vuole essere un ballerino, troverà la strada per tornare alla danza in futuro.

Qualche suggerimento sui film che parlano di danza

Shall we dance. I protagonisti sonoRichard Gere e Jennifer Lopez e si tratta di un remake romantico di una versione del 1996 giapponese. Il film è prevedibile ma divertente, e probabilmente scatenerà in voi la voglia di partecipare a delle lezioni di ballo da sala.

Save the Last Dance. In questo film per ragazzi, Julia Stiles ritrae una giovane ballerina che lotta con il lutto per la perdita della madre. Fortunatamente incontra uno studente che frequenta il suo stesso corso a scuola, ma che è anche un bravissimo ballerino di hip-hop e … rapidamente fanno coppia.

Dirty Dancing. In questo splendido film sulla danza, Jennifer Grey ritrae una ragazza dolce “una cocca di papà” della quale si innamora  Summer Camp istruttore di danza, Patrick Swayze. In effetti, il finale è “la scena di danza più emozionante esistente nella storia del cinema.”

Non resta che augurarvi una buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *