Tutine per bambini prodotte in Italia.

La tutina è un capo di abbigliamento neonatale fondamentale nel primo anno di vita e spesso è un vestiario talmente comodo da essere utilizzato anche negli anni successivi (soprattutto durante la notte). Di tutine ne esistono di molte tipologie, da quelle con o senza piedini a quelle che hanno le maniche lunghe oppure in stile salopette.

Le chiusure che le caratterizzano possono essere di diverso tipo, ma in genere si avvalgono di piccole cerniere o di bottoncini a clip posti sul davanti, lungo le gambe oppure sul retro.

Ogni chiusura ha il suo perchè e ogni mamma già durante le primissime settimane di vita del neonato, si rende conto di quali tutine siano più comode e congeniali per se stessa e per il proprio bambino. Nonostante ogni mamma possa avere gusti diversi in fatto di stile e trovare più o meno comodo un determinato modello di tutina, suggeriamo nei primi mesi di utilizzare degli indumenti che possano essere aperti il più possibile, in modo tale da favorire il momento del cambio pannolino.

Spesso gli indumenti dei primi mesi vengono acquistati ancora prima che il neonato venga al mondo, perchè soprattutto durante gli ultimi mesi di gestazione, spesso succede che la mamma cominci ad avvertire una certa ansia (del tutto positiva), per il grande evento e si prepari così ad uno dei momenti più significativi della propria vita, costruendo il cosiddetto “nido”. La preparazione di un luogo fisico dove la fantasia possa viaggiare ed immaginarsi la propria vita quasi totalmente sconvolta di lì a poche settimane, aiuta mentalmente a prepararsi al grande giorno. Di questa preparazione fisica e mentale spesso fa parte anche l’acquisto di vestitini e oggettistica varia per neonati. Attente mamme a non farvi prendere troppo la mano, rischiate altrimenti di comperare cose inutili e che una volta arrivate e ammirate per la loro bellezza, poi vengano riposte nel cassettino, perché non funzionali.

Ma come scegliere gli indumenti più adatti?

Per prima cosa ci si può affidare ad un valido negozio per bambini, nel quale sicuramente troverete delle commesse preparate e pronte a darvi degli utili consigli.

Il vantaggio principale di acquistare in negozio è quello che potete toccare con mano i prodotti che acquisterete. Se siete invece spigliate e ve la cavate bene con il pc, con pochi semplici click vi si apriranno le porte del fantastico modo del web, dove potrete trovare una miriade di articoli per neonati, fra i quali sicuramente troverete ciò che più vi piace! I vantaggi principali degli acquisti sul web riguardano i prezzi sicuramente più competitivi e una maggiore scelta disponibile. Inoltre acquistando in internet potrete scegliere con facilità prodotti made in Italy, spesso caratterizzati da qualità e rispetto delle normative di sicurezza. Un esempio ne è TutineNeonato.it

Ma torniamo ai consigli per l’acquisto. Quando dovete comperare un indumento per neonato assicuratevi di conoscere alcuni elementi fondamentali:

  • quali sono le misure del neonato? Solitamente i vestiti per bambini vengono catalogati in mesi e/o in lunghezza. Se il primo dato è abbastanza variabile da marca a marca, il secondo è decisamente più affidabile, in quanto misura la lunghezza oggettiva del neonato da capo a piedi;
  • tessuti e materiali: cercate di comprare prodotti creati con materiali ipoallergenici e possibilmente non sintetici. La pelle del vostro bambino ringrazierà;
  • che stagione sarà quando il bambino indosserà questo indumento? Se avete intenzione di acquistare una tutina per quando il neonato sarà più grande, assicuratevi di fare bene i conti circa le temperature che presumibilmente il bambino dovrà affrontare con quell’indumento. I più cosigliati sono caldo cotone, ciniglia e lana per autunno e inverno. Ciniglia e cotone per primavera ed estate. Chiaramente da valutare anche in base al luogo di residenza.

Sotto le tutine inoltre, è consigliabile far indossare al proprio bambino un body in cotone, che oltre a tenere al caldo le parti più delicate come pancia e schiena, permette il contatto della pelle con un materiale fresco e comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *