Tatuaggi a colori o monocromatici? Le ultime tendenze

Meglio un tatuaggio a bordi neri o grigi o uno colorato e raggiante? Dipende dal gusto, ovviamente. Ciò che è certo è che vista l’alta diffusione dei tatuaggi nel nostro Paese la scelta è sempre più vasta e trova risposta ad ogni esigenza estetica o di gusto personale.

Cerchi ispirazione?

Chiaramente questa decisione non influisce in alcuno modo sulle buone pratiche che riguardano come curare il tatuaggio e mantenerlo vivido e bello per lungo periodo. Difatti i tatuaggi monocromatici e quelli a colori vengono effettuati con la stessa modalità e se l’inchiostro è certificato e di ottima qualità basterà seguire fedelmente le raccomandazioni del tatuatore finché la guarigione non sarà pienamente compiuta.

Se cerchi ispirazione per decidere quale delle due opzioni preferisci ti farà comodo sapere che i tatuaggi a colori e quelli monocromatici stanno vivendo due percorsi di diffusione paralleli perché da una parte c’è chi predilige l’effetto accesso ed esuberante e, dall’altro, chi preferisce qualcosa di più riservato e meno appariscente.

Minimal, minimal, minimal

Se c’è una parola chiave con cui possiamo descrivere le tendenze più in voga rispetto ai tatuaggi quella è minimal, inteso come piccolo soggetto ad alto significato simbolico. I tatuaggi di questo periodo storico guardano alla rinascita o concretizzano qualcosa del passato che non c’è più ma che ci ha reso quelli che siamo oggi.

Inutile evitare di pronunciare le due paroline di cui oggi non possiamo più sentir parlare (Covid e lockdown) perché questi eventi hanno avuto una grande risonanza sull’intera scena globale. Di conseguenza sono triplicate le richieste di tatuaggi il cui tema ha inevitabilmente segnato le persone che hanno attraversato questa assurda e difficoltosa crisi mondiale.

Ma la tendenza a tatuare sulla propria pelle questa voglia di rinascita non ha solamente risvolti “nostalgici” o negativi. Piuttosto le persone desiderano tatuare simboli di piccole dimensioni che provocano ricordi felici, affettuosi e utili per trovare le forze ed il coraggio ad andare avanti. In altre parole, le tendenze dei tatuaggi del momento evocano speranza.

E i tatuaggi a colori?

Anche questi sono molto diffusi ma solo tra chi ha preso confidenza con il tatuaggio e ha un’idea estetica ben precisa in mente. A dire il vero oggi esistono tantissimi studi professionali specializzati quasi esclusivamente in tatuaggi a colori. Visto l’aumentato interesse per questa tipologia di tatuaggi, infatti, sono arrivate precise norme europee dedicate proprio a tale ambito.

In altre parole, l’Unione Europea ha stabilito quali sono le sostanze tossiche che non possono essere utilizzate per i tatuaggi colorati specificandone alcune come cancerogene, tossiche e mutagene.

In altre parole, l’Unione sta facendo chiarezza tra gli inchiostri utilizzati perché riconosce come questo fenomeno non sia più una semplice questione di moda o capriccio giovanile ma una vera e propria tendenza a cui prestare attenzione in ottica di salute pubblica.

Ecco perché tra le nuove tendenze in fatto di tatuaggi annoveriamo anche la maggior consapevolezza dei clienti e il grande lavoro di divulgazione e sensibilizzazione da parte dei tatuatori in materia di rispetto delle norme igieniche. Un bel passo avanti, non credi?