Prime settimane di vita? occorre acquistare l’abbigliamento corretto

La cicogna sta per arrivare. Ma prima che questo accada occorre fare dello shopping e preparare i vestiti del bambino. Ve ne occorreranno di panni puliti, visto che dovrete cambiare il neonato più volte al giorno – i bambini possono davvero essere dei grandi sporcaccioni! Quindi, fate in modo di acquistare dei capi semplici e aperti, facili da impiegare per il cambio del pannolino. In generale, devono essere morbidi e  comodi e senza cuciture irritanti.

Una nota sulle taglie: E’ difficile prevedere quale taglia di abbigliamento il vostro bambino avrà bisogno in un primo momento. Molti bambini vestono perfettamente dai 0 – 3 mesi, ma alcuni bambini più grandi eludono tali dimensioni e iniziano coll’indossare la taglia 3 mesi o 3 – 6 mesi. Il miglior consiglio è quello di acquistare capi di abbigliamento in diverse dimensioni. Per quanto riguarda la questione dei pezzi di ogni articolo che necessiterete, dipende da quanto spesso pensiate di fare il bucato

Abbigliamento da acquistare per il vostro neonato

Abitini a un pezzo (da 5 a 7): Alcuni di questi sono fondamentalmente dei pigiami, adeguati per dormire e giocare – e poiché i neonati riposano tanto spesso, soprattutto all’inizio, questi sono molto convenienti.

Canottiere (da 4 a 7): Fate attenzione a scegliere delle canotte o magliettine intime che abbiano molto spazio attorno al collo, o che posseggano dei bottoni a livello del collo, in modo da farli scivolare facilmente sopra la testa del vostro bambino. Molti genitori preferiscono i body ad un pezzo che si incastrano a livello del cavallo.

Maglione o giacca (1): Alla maggior parte dei bambini non piace che si infilino dei vestiti sopra la testa, quindi, per riscaldare il vostro bambino optate per un maglione o una giacca con dei pulsanti sul davanti.

Pigiama o traversine (4 a 7): Non importa quanto sembri carino, evitare indumenti da notte complicati  o che richiedano un sacco di sforzo per salire e scendere!

Coperte indossabili (da 2 a 3): si tratta di pile o di sacchi di cotone con zip sul davanti adatti per la notte, al fine di tenere al caldo il piccolo mentre dorme. Essi sostituiscono le coperte tradizionali, che non sono sicure per i neonati e che sembrano contribuire al rischio di SIDS.

Felpe o tute in pile:  Se il vostro piccolo arriverà d’inverno, il consiglio è quello di acquistare una o più tute in pile per tenerlo al caldo durante le uscite.

Calze e stivaletti: Avrete bisogno di un sacco di calze e di qualche stivaletto o scarpina per mantenere i piedi del vostro bambino al caldo durante le passeggiate.

Cappelli (da 1 a 3): Vi consigliamo di acquistare un cappello a tesa larga per un bambino in estate, o un morbido e caldo cappello in pile o lana che sia in grado di coprire le orecchie per un bambino in inverno.

Consigli per vestire il vostro neonato

Evitate abiti che avvolgano e che stringano troppo il collo del bambino. Controllate bottoni, nastri e oggetti decorativi per assicurarvi che siano ben attaccati – se si staccano o vengono fuori, possono costituire un pericolo ed esporre a rischio di soffocamento il neonato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *