Pigiama Party e altre idee di attività originali per i bambini
Per realizzare con successo un pigiama party per i bambini è necessario innanzitutto conoscere le loro passioni, ciò che li diverte e ciò che più li piace.
Assicuratevi di avere una buona dose di pazienza per preparare l’evento. Di seguito una lista completa di consigli per poter creare al meglio una festa in pigiama per bambini.
Sicurezza
Quando si tratta di bambini, la prima cosa a cui pensare è la loro sicurezza. Assicuratevi di allontanare dalla vista dei bambini i prodotti potenzialmente tossici (candeggina, detersivi). Proteggere gli angoli dei mobili, ma anche quelli dei tavoli, degli sportelli e degli oggetti in vetro. Ricordarsi anche di tappare le prese elettriche. In caso qualcuno si faccia male, preparatevi in anticipo una cassetta del pronto soccorso.
Snacks
La seconda cosa più importante è prevedere qualche cosa da mangiare: caramelle, pizzette, crostate, tramezzini, pasta fredda, qualche bibita. Ma niente alcol! In questo modo, non dovrai distrarti andando in cucina a controllare lo stato delle pietanze né dovrai affaticarti dopo aver organizzato tutta la serata.
Come preparare la festa in pigiama per bambini?
In un particolare evento come quello di un pigiama party le idee sono varie, per poter riuscire ad individuare le giuste attività da proporre, bisogna prima di tutto conoscere le passioni ed i gusti di ogni partecipante. Ma, inevitabilmente, bisogna assicurarsi di avere tanti pigiami per bambini, soprattutto per coloro che probabilmente lo dimenticheranno. Se si tratta di figli di vicini, o amici di famiglia, questo vi faciliterà la preparazione dell’evento. L’ideale è chiedere ai bambini stessi che cosa gli piacerebbe fare per non sbagliarsi.
Attività
Di solito le feste in pigiama per bambini si svolgono la sera; pertanto, ricordatevi che le attività svolte non devono causare troppo disagio ai vicini. La fortuna sta nel fatto che spesso i bambini riescono a dare vita alla loro immaginazione senza troppa difficoltà; quindi, spesso le attività si creano da sole e l’unico ruolo degli adulti è quello di sorvegliare che tutto vada bene e che nessuno si faccia male. Per i bambini è un momento molto importante, perché la festa è per loro un momento importante per il loro sviluppo: sancisce un momento di crescita, di distacco dalla sfera familiare per entrare, invece, in quella degli amici. Bisogna quindi evitare di “strafare”, essere troppo presenti rischierebbe di rovinare l’evento. Bisogna mantenere il giusto distacco, assicurando al tempo stesso una presenza affinché tutto vada bene.
Per unire l’utile al dilettevole si consiglia di proporre attività con uno sfondo educativo. Giochi di karaoke, di società e del mimo contribuiscono a migliorare la comunicazione e l’ascolto. Giochi di fai da te, come decorare cuscini, disegnare sulle magliette o su fogli di carta, la realizzazione di origami, contribuiscono a migliorare la motricità. Raccontare delle storie, o ancora meglio inventarle e poi raccontarle al gruppo, migliora la creatività e la comunicazione.
Spesso i bambini vogliono giocare anche per conto loro e condividere le loro stesse idee con i propri compagni, ma qualora si dovesse pensare ad una animazione ad hoc dell’evento si consiglia di pensare ad un tema.
Il tema dei pirati, della magia, del medioevo, dei dinosauri, degli animali sono i più gettonati. Tuttavia, il tema non deve essere necessariamente elaborato, ma potrebbe essere semplicemente il colore preferito di tuo figlio in base al quale organizzare tutto l’allestimento della festa.
Una volta scelto il tema bisogna pensare ad organizzare i decori della stanza, i pigiami per bambini, gli inviti, i giochi da proporre e tutte le attività correlate.
Un bel filo conduttore è quello che rende unica una festa indimenticabile, lo si può realizzare facilmente con una bella storyline da raccontare.
Se animate la festa, assicuratevi di recitare bene: i bambini percepiscono con un’estrema facilità il sentimento con cui l’animatore anima la festa. Ciò significa che spesso i bambini si annoiano facilmente, si distraggono e se non li si sa coinvolgere correttamente si rischia di perdere facilmente la loro attenzione. Affinché questo non accada, l’animatore deve saper creare la giusta atmosfera, raccontando la storia centrale del tema come se lui stesso ci credesse per primo.
In un pigiama party per bambini il momento cinema è immancabile. Popcorn e bibite, risate e coinvolgimento saranno protagonisti di un momento indimenticabile per i bambini, soprattutto se il film è affine al tema scelto per l’evento. Li aiuta sicuramente ad immedesimarsi nelle attività successive. L’idea del cinema diventa quindi la perfetta scusa qualora non si riesca a coinvolgere abbastanza l’animo e l’immaginazione dei bambini.
Fine dell’evento
Alla fine della festa potreste consegnare dei regali, dei piccoli “ricordini” o dei gadgets perché possano ricordarsi della serata.
Il giorno successivo sarà bello per tutti i bambini condividere con gli altri ciò che hanno provato nel corso della festa! Per questo si potrebbe condividere tutte le foto e distribuirle a tutti i partecipanti.