Orologi per bambini: 3 consigli utili per la scelta

Un orologio per bambini si dimostra sempre un dono molto gradito, perché a distanza di anni, i più piccoli, crescendo, ricorderanno con piacere i loro genitori affettuosi o coloro che hanno avuto l’idea di far loro una gradita sorpresa. In molte tradizioni, l’orologio viene regalato in occasioni importanti per insegnare ai bambini quanto sia importante il tempo, in termini di risorse. Inoltre, durante i primi anni, i bambini amano imitare i comportamenti degli adulti e, per questo motivo, mettere al polso un orologio, li fa sentire grandi.

Ciò che caratterizza gli orologi per bambini è il fatto che sono disponibili in tantissimi modelli, l’uno diverso dall’altro per caratteristiche, per materiali e per colori. Se hai in mente di regalare un orologio a un bambino, eccoti ben 3 suggerimenti che dovresti seriamente prendere in considerazione, affinché il dono si riveli utile e gradito.

1. Le lancette devono indicare in modo chiaro minuti e secondi

Gli orologi per bambini hanno una funzione educativa: per poter comprendere quanto sia importante lo scorrere del tempo, pertanto, risulta imprescindibile la presenza delle lancette dei minuti e dei secondi. Questo vuol dire che l’orario sarà di semplice lettura. In commercio, poi, sono disponibili tutta una serie di orologi per bambini, muniti di lancette fluorescenti. In questo modo, i più piccoli potranno sapere che ora è anche al buio.

2. Display, meglio se analogico/digitale

Quando acquisti un orologio per bambini, dovresti considerare che il destinatario deve avere l’opportunità di imparare a leggere l’orario sia modalità analogica sia formato in digitale. Per quanto riguarda la precisione, come primo orologio può essere sufficiente anche un modello della categoria entry level, decisamente low cost. Tuttavia, a fronte di occasioni importanti, come un battesimo oppure la prima comunione, conviene che tu ti indirizzi verso modelli di buona qualità e di pregevole fattura. Si tratta in questa circostanza di un regalo basato sulla componente affettiva.

La presenza di un’immagine speciale sul display, quale ad esempio quella del loro animale del cuore o del personaggio dei cartoni animati è di certo cosa gradita. Inoltre, un display retroilluminato con un comando a pulsante, consentirà ai bambini di controllare l’orario anche al buio.

3. Resistenza all’acqua e durata

La resistenza all’acqua è un requisito imprescindibile in fase di acquisto di un orologio per bambini. In tenera età, ci si muove parecchio e non sempre si presta attenzione. Ragion per cui, inavvertitamente, i bambini potrebbero schizzare il loro orologio con l’acqua. Urti e graffi poi si rivelano un problema tutt’altro che indifferente. Onde evitare, perciò, che l’orologio finisca per andare incontro a seri danni, uno dei consigli che ci sentiamo di darti è quello di optare per un modello di orologio resistente e adatto ai bambini quando lo mettono al polso.

Prediligere un modello low cost, garantirebbe di sicuro un risparmio in termini economici, ma in quanto a durata, la scelta si dimostrerebbe infruttuosa. Ragion per cui, scegli sempre modelli resistenti agli schizzi d’acqua e agli urti. Tuttavia, in questo caso, forse più che di orologi per bambini, sarebbe giusto parlare di orologio pensato per i genitori, desiderosi di controllare i più piccoli.

Cosa dire in riferimento alla componente tecnologica?

Quando i genitori regalano un orologio per bambini, in genere, credono che la componente tecnologica sia una questione da rimandare, vista la funzione ludica ed educativa del segnatempo. Tuttavia, a nostro giudizio, non bisognerebbe avere idee negative al riguardo, visto che i genitori hanno la possibilità di controllare e di approvare ogni tipo di azione, a partire dall’inserimento dei contatti. La funzione GPS, ad esempio, permette ai grandi di sapere dove sono i bambini e quindi di contattarli. Alcuni di questi orologi, contraddistinti da un cuore pulsante tecnologico, dispongono anche della funzione “SOS”, utile per le emergenze

Conclusioni

Prima di regalare orologi per bambini, valuta con attenzione lo stile di vita dei destinatari del pensiero. Perché, ad esempio, i bambini dovrebbero indossare quel tipo di orologio? I destinatari, poi, se ne servirebbero anche per fare sport oppure soltanto a scuola? A seconda della risposta, puoi optare per un modello piuttosto che per un altro. In ogni caso, mettendo al polso un orologio, i bambini si sentono a un passo dal divenire adulti. Avvalendosi dei 3 consigli utili che ti abbiamo appena indicato, farai un’ottima scelta.