Organizzare un party a casa: ecco cosa serve per una festa impeccabile

Con la pandemia, molte persone hanno riscoperto la bellezza e la gioia di festeggiare in casa i propri eventi e occasioni importanti. Infatti, anche ora, la tendenza dei party “domestici” sembra essere confermata e molte feste, soprattutto per i compleanni, vengono organizzate nella propria abitazione, sia per grandi che per piccini.

Per organizzare una festa in casa che sia un vero successo occorrono alcuni elementi importanti, che scopriremo ora insieme.

Gli addobbi

Per una festa che si rispetti è necessario partire dagli addobbi dell’ambiente che ospita il party. È fondamentale, quindi, procurarsi tutto per le feste di compleanno: palloncini, festoni, decorazioni a tema sono i primi elementi per creare subito la sensazione di festa. La prima cosa da fare è scegliere i colori degli addobbi. Se la stanza non è particolarmente illuminata, una buona idea potrebbe essere quella di prediligere i colori più vivaci e brillanti, in altri casi ci si può sbizzarrire con la fantasia, adattando le tonalità al tema scelto per la festa. Se, ad esempio, si ha intenzione di realizzare un party a tema supereroi, i colori consigliati sono quelli degli eroi preferiti: come il rosso, il giallo (oppure blu) o il nero. Se la festa è a tema principesco è preferibile scegliere decorazioni in temi delicati o dorati, meglio se glitterati. Per gli amanti della natura, i colori da prediligere sono i toni del verde e del marrone, che richiamano le foglie e gli alberi. In una festa per un appassionato di calcio, i colori possono essere quelli della squadra del cuore. Inoltre, è bene abbinare il colore delle decorazioni a quello della torta, per delle foto davvero d’effetto!

Tovaglie e stoviglie

Oltre alle decorazioni per la casa da appendere alle pareti, è necessario anche pensare alla tavola: tovaglia (o tovaglie, se si intende allestire più tavoli con più postazioni per il cibo), tovaglioli, bicchieri, piatti e posate. Tutto a tema. È possibile acquistare direttamente dei set coordinati, oppure ci si può sbizzarrire con diversi colori e personaggi comprando dei pezzi singoli. Il vantaggio delle stoviglie e delle tovaglie usa e getta è il non doversi preoccupare di lavare tutto al termine della festa. Tuttavia, è preferibile orientarsi su alternative compostabili, cioè biodegradabili e che si trasformano in compost (fertilizzante naturale) in un lasso di tempo ridotto. Questo significa che al termine della festa, basterà gettare tutto nell’organico,in modo da rispettare l’ambiente.

Angolo selfie

L’angolo per le foto è un must-have delle feste, soprattutto quelle dei più giovani. Si tratta di una zona dedicata agli scatti da postare sui social. Anche in casa è possibile allestirne uno, in maniera semplice e veloce. La prima cosa da fare è trovare una zona che permetta lo svolgimento dell’attività senza essere di intralcio ai festeggiamenti, meglio se ben illuminata (quindi in corrispondenza di una finestra), in alternativa, si può utilizzare una lampada oppure una ring light. È necessario, poi, posizionare un telo per lo sfondo e comprare (o realizzare) una cornice di grandi dimensioni, che gli invitati utilizzeranno per le foto. Inoltre, bisogna predisporre un tavolino con tutti gli accessori per le foto simpatiche: anche in questo caso si possono acquistare dei kit a tema (personaggi dei cartoni animati, principesse, tifosi ecc.) oppure optare per degli accessori vari come cappellini, occhiali buffi, ecc.