Nomi per bambine: Arianna, significato e carattere

Care mamme,

oggi, parlando del significato dei nomi femminili,   parliamo del nome Arianna, un nome molto bello e che ha un’origine davvero interessante.

Arianna, cosa significa?

Arianna viene dal greco Ariadne e significa molto pura, molto sacra. Alcuni autori sostengono che la sua origine posa essere pregreca.

Non si tratta di un nome composto, ma di un nome a sé, che ha diverse variati anche in altre lingue. Ha anche una versione maschile, anche se non bellissima: Arianno.

Di certo il nome Arianna è associato a quello della fanciulla che, nella mitologia greca, aiutò Teseo a uscire dal labirinto dandogli un lungo gomitolo di filo. Figlia del re di Creta Minosse e di Pasifae, dopo che Teseo l’abbandonò, si sposò con la divinità Dionisio.

Secondo quanto afferma Wikipedia, è un nome molto diffuso nell’Italia centrale e nel Triveneto.

Il carattere delle bambine con il nome Arianna

La bambina che porterà il nome di Arianna, sarà una donna positiva, che ha una buona opinione di sé, ma che farà di tutto per sentirsi avallata in questa convinzione anche dagli altri.

Potenzialmente di poche parole, tende a pesare molto quelle altrui e a farsi influenzare da queste.

L’onomastico cade il 18 di settembre, in onore di Sant’Arianna martire in Frigia durante il III secolo. Alcuni calendari prevedono una doppia ricorrenza, ovvero il 17 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *