Montascale in casa, ecco tutti i punti di forza di una simile scelta
Sia nelle abitazioni che in vari edifici, anche pubblici, si devono spesso affrontare delle rampe di scale, senza dimenticare dossi e tanti altri ostacoli di diverso tipo. Così facendo, tante persone incontrano delle notevoli complicazioni nella vita di tutti i giorni, soprattutto se soffrono di problematiche legate alla mobilità.
Per fortuna, al giorno d’oggi, esistono tantissime soluzioni che offrono la possibilità di eliminare del tutto quelle che vengono chiamate barriere architettoniche. I montascale sono una delle soluzioni più gettonate: è chiaro che, prima di acquistarne uno, è bene valutare tanti aspetti, tra cui anche i montascale prezzi, andando alla ricerca di quelli di maggiore qualità, come quelli del marchio Handicare.
Il montascale più adatto
Il modello a poltroncina si può considerare come una soluzione ottimale per tutti coloro che fanno una notevole fatica a camminare così come a salire le scale. Invece, il modello di montascale a piattaforma, piuttosto che a pedana, si caratterizza per essere impiegato in modo particolare da coloro che sono abituati a muoversi nelle attività di tutti i giorni su una sedia a rotelle.
Non solo, dal momento che l’installazione dei montascale può avvenire anche su delle scale esterne, le persone che fanno fatica a deambulare hanno in ogni caso la possibilità di uscire e non di restare sempre chiuse e bloccate all’interno delle mura domestiche.
Uno degli aspetti che certamente possono rivelarsi decisivi per la scelta di un montascale è senz’altro quello di puntare su dei modelli che abbiano una struttura estremamente robusta, ma che al contempo si possa regolare in base alle proprie necessità e preferenze, in maniera tale da adattarsi nel migliore dei modi a caratteristiche come altezza, piuttosto che il peso.
I vantaggi principali dei montascale
Uno dei principali vantaggi legati all’acquisto di un montascale e alla sua installazione in casa è senz’altro legato al fatto di garantire un’adeguata opera di prevenzione rispetto alle cadute di coloro che hanno difficoltà a muoversi e a deambulare. È chiaro che, in presenza di barriere architettoniche, diventa molto più difficile evitare certe situazioni.
Invece, con il montascale si ha anche maggiore libertà di muoversi senza particolari vincoli entro le proprie mura domestiche. Non solo, dal momento che tutti coloro che hanno un montascale in casa possono evitare di doversi trasferire in un’altra abitazione, ma spesso e volentieri si può scongiurare anche il trasferimento in una casa per anziani oppure in una struttura sociosanitaria in cui non ci siano barriere architettoniche.
I montascale, tra le altre cose, possono tornare decisamente utili anche per spostare varie tipologie di oggetti. Ovviamente, il primo pensiero corre immediatamente a tutti quei prodotti che presentano un certo peso, ma in realtà ci si riferisce anche a tutti quegli oggetti che presentano un ingombro particolarmente elevato e che possono, per questo motivo, creare problemi di visuale, oppure possono anche causare delle cadute, visto che magari chi soffre di difficoltà a muoversi può inciampare e farsi male.
Certo, non ci sono solo gli aspetti positivi, ma anche altri elementi che vanno necessariamente presi in considerazione prima di provvedere all’acquisto e all’installazione di un montascale all’interno della propria abitazione.
Un altro aspetto che deve essere necessariamente preso in considerazione è l’ingombro. Piuttosto di frequente, nel momento in cui si pensa al montascale, si fa riferimento a tutti quei modelli ingombranti che finiscono per occupare un bel po’ di spazio in casa. D’altro canto, con il passare degli anni, la tecnologia ha fatto numerosi passi in avanti anche da questo punto di vista, dato che sono stati lanciati dei modelli sempre più moderni e salva-spazio.