Mamme imprenditrici: come promuovere la propria attività

Sono tantissime – per fortuna – le donne che, quando diventano madri, vedono questa novità non come un impedimento ma come un arricchimento e decidono di lanciarsi in un’attività imprenditoriale. La prima immagine che viene in mente quando si parla di questo argomento è quella delle mamme blogger. C’è molto di più! Per rendersene conto, basta rammentare l’esistenza di artigiane, ma anche di donne che decidono di portare valore aggiunto con le proprie competenze vendendo dei corsi.

Quando si decide di lanciarsi come imprenditrici, è ovviamente necessario riflettere su come promuoversi. Vediamo, nelle prossime righe, qualche consiglio pratico.

L’importanza del sito

Il sito è il principale canale di promozione per qualsiasi attività imprenditoriale nel 2022. Quando lo si chiama in causa, come ben si sa, si possono inquadrare situazioni molto diverse tra loro. Un blog che pubblica diversi articoli a settimana avrà esigenze di hosting diverse rispetto a un sito vetrina o a un e-commerce. In tutti i casi, per avere la certezza di essere visibili sui motori di ricerca è bene affidarsi a un professionista della SEO, il cui lavoro è fondamentale per essere trovati sulla base di determinate chiavi di ricerca.

Il giusto budget per l’advertising

Come ben si sa, la portata organica dei social – ossia il numero di persone che vedono un post non promosso con un annuncio pubblicitario – è sempre più bassa. Ecco perché se si ha intenzione di promuovere efficacemente la propria attività imprenditoriale è bene mettere in conto un budget per le sponsorizzate. Attenzione: anche in questo caso è bene farsi seguire o, in alternativa, frequentare un corso per imparare a gestire un aspetto fondamentale del web marketing. Non basta infatti realizzare l’annuncio e lanciarlo. Ci sono diversi accorgimenti da adottare, come per esempio il fatto di mettere in primo piano i cosiddetti A/B test, approccio che consiste nel proporre inserzioni con caratteristiche leggermente diverse in modo da vedere quale funziona meglio.

Qualora la strategia adottata non dovesse funzionare, è bene farsi trovare pronte a cambiarla.

Web… e non solo

Il web ha cambiato radicalmente il nostro modo di approcciarci alla promozione di piccole attività imprenditoriali. Da non dimenticare è il valore dei gadget analogici. Se sei una mamma che ha appena messo a punto i dettagli della sua attività imprenditoriale, stampa penne personalizzate o realizza delle agende con il tuo logo. In questo modo, potrai dare una svolta alla tua brand awareness e avere più chance di intercettare nuovi clienti.

Il valore del networking

Il networking è basilare nel momento in cui si punta a lanciare, soprattutto da zero, un’attività imprenditoriale. Lo si può fare attraverso gli eventi dal vivo – che nonostante il Covid vengono ancora organizzati con tutte le precauzioni del caso – o sul web. In questo caso, la prima cosa da fare è iscriversi al maggior numero possibile di gruppi dove si ha la certezza di trovare persone facenti parte del proprio target. A tal proposito, è bene sottolineare l’importanza di evitare, se possibile, un approccio smaccatamente commerciale. Per promuoversi in maniera efficace e suscitare interesse è fondamentale raccontarsi, far capire il valore aggiunto della propria proposta e rendere chiaro come si è in grado di cambiare in meglio la vita degli altri.

Biglietto da visita? Sì, grazie!

Nell’ambito della sopra citata promozione tramite mezzi analogici trova posto anche il biglietto da visita, che ha ancora il suo perché in questo mondo di pixel, profili social e filtri.

Focus sui colori

Per promuovere in maniera efficace la propria attività da mamme imprenditrici è fondamentale focalizzarsi sui colori e scegliere la medesima palette per tutti gli spazi che si presiedono, dal sito, alla carta intestata fino ai social media (in questo caso, parliamo dei colori richiamati nell’immagine di copertina).