L’eruzione dentaria dei denti da latte

Per un bambino mettere i primi dentini può essere un evento più o meno traumatico, che varia da bambino a bambino ma anche da dente a dente, che può passare quasi inosservato, senza causare particolari disturbi, oppure, al contrario, provocare parecchi fastidi.

I più comuni sono le gengive rosse e infiammate, l’aumento della salivazione e della secrezione nasale con conseguente presenza di feci molli (perché l’eccesso di saliva funge un po’ da lassativo, comunque a volte si può manifestare anche stitichezza) sfoghi cutanei e uno stato di generale malessere del bambino con irrequietezzaagitazionepianto, a volte anche febbre e inappetenza, e frequenti risvegli notturni per l’intenso dolore alle gengive. Per alleviare il fastidio, si può dare al bambino qualcosa di duro da masticare, come gli appositi anelli da dentizione, che contengono un liquido refrigerante e che quindi si possono mettere a raffreddare in congelatore, per fornire un sollievo in più. Oppure potete utilizzare prodotti specifici come gel gengivali lenitivi con cui massaggiare le gengive, oppure semplicemente con una garza imbevuta di acqua fredda.

In ogni caso, cercate di evitare zucchero, miele rosato o biscotti, perché cariogeni, anche se il bambino ha solo 2 dentini.

Come è variabile il manifestarsi e l’intensità dei fastidi, lo è anche la comparsa dei primi dentini: in genere, il primo dentino fa capolino intorno al sesto mese di vita, ma in alcuni casi non prima dell’anno di età o, al contrario, alcuni bambini hanno già un dentino fin dalla nascita.

La prima dentizione si completa intorno ai 2 anni, 2 anni e mezzo e comprende 20 denti, 10 superiori e 10 inferiori.

Vediamo insieme l’“ordine di apparizione” dei denti da latte e la loro “uscita di scena” per far posto ai primi denti permanenti, tra il sesto e il nono anno d’età (vedere immagine a supporto):

  • incisivi centrali inferiori: spuntano tra il 6° e l’8° mese e sono anche i primi a cadere, verso i 6-7 anni
  • incisivi centrali superiori: spuntano tra il 7° e il 9° mese e cadono verso i 6-7 anni
  • incisivi laterali superiori: spuntano tra l’8° e il 10° mese e cadono verso i 7-8 anni
  • incisivi laterali inferiori: spuntano tra il 10° e il 12° mese e cadono verso i 7-8 anni
  • primi molari inferiori (5) e primi molari superiori (6): spuntano tra il 12° e il 18° mese e cadono tra i 9 e gli 11 anni d’età
  • canini: spuntano tra il 18° e il 24° mese e cadono tra i 9 e 12 anni d’età
  • secondi molari: spuntano tra il 24° e il 30° mese e cadono tra i 10 e i 12 anni d’età