Le vacanze, dedicatele ai vostri bambini!

E’ arrivato il momento delle tanto sospirate vacanze, sia noi grandi che i nostri figli finalmente potremmo rilassarci e divertirci per qualche giorno.

Molte famiglie avranno la fortuna di fare dei bei viaggi, o delle vacanze avventurose, altre si recheranno da amici e parenti e altre ancora potranno godersi un po’ di meritato riposo a casa.

Qualsiasi sia la vostra destinazione dedicate del tempo ai vostri bambini. 

Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento di alcune attività che potete realizzare durante le vacanze con i vostri bambini:

  1. Attività di manualità

Durante le vacanze dedicate un pomeriggio alla realizzazione delle marionette!

I bambini adorano creare e costruire e le vacanze sono il momento ideale per creare qualche cosa con i vostri bambini.

Qui di seguito inseriamo il video di come realizzare delle semplici e simpatiche marionette con dei calzini.

La realizzazione di questi pupazzi richiede la supervisione di un adulto e proprio per questo ci siamo orientati su questo tipo di manualità, così potrete approfittare per di sedervi con i vostri bambini a chiacchierare e a realizzare questi pupazzi.

2. In campeggio, ma in giardino

Fate una giornata e perchè no’ anche una notte in campeggio! Ai bambini l’idea di campeggiare piace sempre, per loro è una vera aventura! Non è necessario andare in un vero campeggio, piantate la tenda nel giardino di casa e passate una notte all’aperto, o se non avete la possibilità di un vero giardino potete farlo anche nel terrazzo di casa o perfino nella cameretta.

Se non avete una vera tenda da campeggio realizzatene una alla semplicemente utilizzando un grande lenzuolo. Utilizzate il materassino da spiaggia o un sacco a pelo. date spazio alla fantasia per riprodurre un vero campeggio.

Comportatevi esattamente come se foste veramente in campeggio: attrezzatevi con le pile per la notte, mangiate seduti per terra. Raccontate storie vere di famiglia o racconti di favole. Per i bambini sarà una vera festa e passeranno una giornata indimenticabile.

3. Un’avventura appena fuori casa

Abbiamo la grande fortuna di vivere in un paese con grandi città e con splendide campagne. Se vivete in città approfittate per una breve gita in campagna, magari per visitare una delle innumerevoli Fattorie Didattiche. Basterà una breve ricerca in internet per trovarne una vicina a casa vostra. nelle Fattorie Didattiche i bambini potranno vedere ed avvicinare gli animali e magari partecipare a delle attività specifiche per l’infanzia, come per esempio scoprire come fare il formaggio o il pane.

Al contrario se vivete in campagna fate una gita in centro città. L’Italia è un grandissimo museo a cielo aperto. Approfittate per ripassare un po’ di storia e storia dell’arte del nostro bel paese e portate i vostri bambini a visitare un museo o un particolare monumento. Una delle mete preferite dei bambini sono i castelli. In Italia i castelli  sono molti ed alcuni hanno delle storie molto interessanti che affascineranno sicuramente i vostri bambini.

4. Passeggiate all’aperto

Approfittate delle ore meno calde della giornata per fare delle belle passeggiate all’aria aperta, in un parco, lungo un fiume, al lago, al mare. Ovunque vi troviate non perdete l’occasione di passeggiare con i vostri bambini. Loro vi racconteranno dei loro pensieri, delle loro emozioni, dei loro amici e di tutto quello che gli è successo durante l’anno. Le passeggiate sono un ottimo momento per stabilire un rapporto di intimità e relazione con i vostri figli. Durante le passeggiate sono assolutamente banditi i telefonini e gli apparati elettronici. Chiacchierate e ascoltate.

5. Cucinate insieme

Una delle attività che i bambini preferiscono in assoluto è cucinare!

In vacanza dedicatevi alla cucina assieme ai vostri bambini. Preparate le loro ricette preferite, o ricette che richiedono un po’ più di tempo e che solitamente scartate durante tutto l’anno.

Coinvolgete i bambini nella preparazione e magari approfittate dell’occasione per preparare dei piatti decorati di frutta e verdura e per fare delle mini lezioni pratiche che parlino di alimentazione salutare e perchè è importante mangiare le verdure.

I bambini assoceranno in questo modo il benessere fisico e psicologico di avervi a loro completa disposizione con un alimentazione corretta.

Se avete qualche passione particolare a cui dedicate del tempo, per esempio la pittura, il ricamo, lo sport… non lasciate da parte i vostri bambini, coinvolgeteli. Ai bambini piace imitare i genitori e potreste ritrovarvi in breve tempo ad avere una persona davvero speciale con cui condividere la vostra passione.

Buone vacanze in famiglia a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *