La tabella dei valori per leggere le Beta-HCG

La certezza della gravidanza è data solo da un test sul sangue, dove si leggono i valori beta hcg .

Dopo qualche giorno di ritardo dal ciclo, e per avere la conferma di essere incinta è sufficiente eseguire un test di gravidanza in stick, di quelli che si comprano al supermercato o in farmacia.

Tuttavia per essere davvero certi e avere conferma di una gravidanza in corso e di quante settimane di gestazione è opportuno eseguire un test di laboratorio sul sangue.

L’esame del sangue prevede la misurazione dei livelli ematici di Beta-HCG

In pratica questo test misura la gonadotropina corionica, un ormone che viene prodotto dalla donna al momento del concepimento e va progressivamente salendo per tutta la durata della gravidanza.

Già dopo soli 7 giorni dal concepimento si possono rilevare sostanziali aumenti del livello ormonale nel sangue, per cui l’esame delle Beta-HCG risulta essere molto sicuro e attendibile anche se svolto precocemente. 

Contrariamente a quello che si pensa, non è semplice risalire alla data del concepimento grazie all’esame delle Beta-HCG: l’intervallo dei valori è infatti piuttosto amplio, per cui per essere certi della data presunta data del concepimento ci si basa soprattutto sulla data fertile più probabile, ed in seguito si ha la certezza della data di concepimento in seguito ad una ecografia.

In pratica se avete eseguito un test di gravidanza casalingo ed è risultato inequivocabilmente positivo, non è necessario eseguire anche un test del sangue per vedere i valori delle Beta-HCG. Rivolgetevi direttamente al ginecologo di fiducia, sarà lui stesso a valutare l’opportunità di eseguire il test.

La tabella dei valori per leggere le Beta-HCG

Come spiegavamo precedentemente, i valori ormonali salgono con il passare delle settimane di gestazione.  Di seguito inseriamo una semplice e chiara tabella che vi aiuterà a leggere i vostri esami del sangue.

tabella dei valori beta hcg
tabella di facile lettura che dice i livelli di beta hcg in relazione alle settimane di getazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *