Isabella: significato del nome, carattere, vip

Care mamme,

la scelta del nome per i nostri figli è molto importante, così come è molto importante il significato nomi. Il nome lo si porta dietro tutta la vita e dobbiamo prestare attenzione che questo non sia ridicolo, non abbia un significato ambiguo o che stoni con il cognome.

Da considerare anche il fattore “ripetizione”: meglio seguire la tradizione e mettere il nome dei nonni/bisnonni o battezzare il piccolo con un nome nuovo, frizzante e non presente in famiglia? Se siete ancora indecise su quale nome dare alla bimba che portate in grembo, prestate un po’ di attenzione al significato dei nomi e alle caratteristiche che questi donano. Oggi voglio parlarvi del nome Isabella, il significato e le origini. 

Un nome tipicamente femminile, non molto frequente, dalle origini antiche.

Origine, significato e anniversario

Il nome Isabella, è di origine ebraica e significa “il mio dio è perfezione” o “il mio dio è giuramento.  Tra le varianti, troviamo Elisa, Lisa, Isa e Elisabetta. In Italia non è molto usato, mentre è uno dei nomi più ambiti per le neonate svedesi nel 2013.

Il nome è conosciuto nel nostro paese grazie ad alcune prestigiose regine spagnole. L’onomastico si festeggia il 4 Giugno, in memoria di Santa Isabella, suora clarissa e il 22 Febbraio, per ricordare la principessa Beata Isabella, sorella del re Luigi IX .

Caratteristiche

Le donne che portano questo nome sono dedite al focolare, grandi mogli e madri, serie nelle loro responsabilità e affidabili.

Persone famose con questo nome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *