Ilenia: significato del nome, onomastico e caratteristiche

Care mamme e future mamme,

oggici dedichiamo ai nomi da scegliere per i nostri bambini. In particolare prestiamo attenzione al significato dei nomi.

Oggi la nostra attenzione è dedicata alle bambine: parliamo del nome Ilenia e del suo  significato, e delle origini e caratteristiche delle persone che portano questo bellissimo nome.

Se avete una bimba che porta questo nome o siete in attesa di una femminuccia e siete ancora indecise su quale nome darle, prestate attenzione alle origini del nome e alle caratteristiche che questo attribuisce a coloro che lo portano. Molto importante anche fare caso all’accoppiamento nome-cognome, per evitare alla bambina situazioni imbarazzanti o cacofonie che si possono creare.

Le origini e il significato

Il nome Ilenia ha, ad oggi, origini pressoché ignote, poiché non è certo che questo nome derivi da qualche variante slava del nome Elena, principalmente nato come Yelena e poi trasformatosi in Ilenia o Ylenia o dall’ebraico Ilana, che significa “pianta”.

Proprio ricollegandosi alle origini ebraiche, si suppone che il significato letterario del nome sia proprio “pianta”.

Il nome Ilenia è molto diffuso nella nostra penisola, anche nelle varianti Ylenia e Jlenia.

L’onomastico

L’onomastico di Ilenia viene festeggiato il 1° Novembre in occasione della festa di tutti i Santi e talvolta anche il 18 Agosto, data in cui si ricorda sant’Elena imperatrice.

Le caratteristiche che attribuisce al carattere

Se decidete di dare questo nome alla vostra bambina, dovete assolutamente conoscerne le caratteristiche.

La persona che porta questo nome è una grande sognatrice. Amante della libertà e della natura, ama girare il mondo ed ampliare le sue conoscenze.

Indipendente e autonoma, non scende a compromessi e lotta per la sua libertà e indipendenza.

Ilenia è una persona umile ma molto ambiziosa, disposta a grandi sacrifici pur di raggiungere i propri obiettivi.

Personaggi famosi del mondo dello spettacolo che portano questo nome, sono Ylenia Carrisi, figlia dei cantanti Al Bano e Romina Power, e Ilenia Draisci, giovanissima atleta italiana che brilla nella velocità.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica dei nomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *