Festa dei nonni

Tutti quei bambini che hanno ancora la fortuna di avere dei nonni sanno com’è bello trascorrere con loro del tempo. E lo sanno anche le mamme e i papà che possono contare sull’aiuto di genitori e suoceri per la crescita e l’educazione dei loro bambini. I nonni sono un punto di riferimento nella famiglia ed è per questo che le istituzioni hanno pensato bene di creare una giornata interamente dedicata a loro.

Come, quando e dove nasce la festa dei nonni?

La festa dei nonni nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni Settanta. A promuovere l’iniziativa di una giornata incentrata su di loro fu Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta. L’idea era quella di incoraggiare un rapporto tra nipoti e nonni che arricchisse entrambe le parti, la prima di esperienza e saggezza, la seconda di freschezza e gioventù. Negli USA la festa in questione viene celebrata la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Quando si celebra in Italia?

La giornata dedicata ai nonni in Italia è stata istituita solo nel 2005 con la finalità di “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Il giorno prescelto è stato il 2 di ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi. La scelta della data non è casuale, in una visione più ampia, infatti, i nonni proteggono e vegliano sui loro nipoti. In occasione di questa giornata vengono premiati dieci nonni che durante l’anno si sono distinti per azioni particolarmente meritevoli.

Esiste anche un fiore ufficiale di questa ricorrenza ed è il nontiscordardime, che nel linguaggio dei fiori ha un significato unico ed irrevocabile, amore vero. Le celebrazioni per la festa dei nonni sono a discrezione di comuni e regioni che ogni anno organizzano eventi per “promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni“, proprio come richiesto dal Parlamento.

E nel resto del mondo?

In Europa l’Italia è stata pioniera della festa dedicata i nonni. Infatti, in Francia verrà istituita solo nel 2008 e si celebrerà la prima domenica di ottobre, così come nel Regno Unito. In Estonia, questa giornata cade la seconda domenica di settembre e si festeggia dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *