Dimagrire dopo un parto: da dove iniziare
Per ogni donna che abbia appena concluso una gravidanza, dimagrire dopo il parto può essere una vera sfida. Trovarsi a combattere con i Kg di troppo senza sapere da dove cominciare può sembrare frustrante. Ma ecco alcuni utili consigli per tornare alla propria forma ideale, l’importante è non avere fretta.
Come dimagrire dopo il parto
Purtroppo, dopo una gravidanza i tempi per perdere i chili di troppo si allungano, servono tra i 9 e i 12 mesi per ritornare alla propria forma fisica ideale. Sottoporsi a regimi alimentari altamente restrittivi non serve a nulla e, anzi, è controproducente e dannoso per il proprio fisico, già provato da un parto.
Se stai allattando non è consigliato iniziare una dieta, questo perché il tuo bambino ha bisogno di nutrimenti specifici e tu di molta energia per allattare. Rimanda quindi i regimi alimentari proibitivi a quando questo periodo sarà terminato. Affronta il problema con calma, senza avere fretta, meglio dimagrire gradualmente per poi non riprenderli che perdere tutto e subito per poi riacquistarli con gli interessi.
Inizia con attività fisica dolce
Vietato ricominciare a praticare attività fisica buttandosi in attività faticose, meglio prediligere attività dolci che permettano al tuo fisico di tornare alla condizione pre-parto. Potresti seguire un corso di rieducazione perineale che aiuta a prevenire il collasso uterino, l’incontinenza e aiuta a muoversi attraverso esercizi mirati che non affaticano parti del corpo già provate.
Inoltre, nei primi mesi dopo un parto, tutte le energie sono assorbite dal piccolo. Cerca comunque di muoverti il più possibile, fai lunghe passeggiate con il tuo bambino, concediti delle nuotate in piscina o regalatevi un corso di yoga post-natale. Ricordate di aspettare due mesi dal parto per iniziare a fare movimenti dolci, e quattro prima di ricominciare a fare cardio. Nel primo periodo è sconsigliato fare esercizi per l’addome.
Massaggi e trattamenti
Nella maggior parte dei casi, la gravidanza lascia sul corpo smagliature e cellulite in eccesso. E’ assolutamente normale ed è una condizione che si può migliorare con il tempo e con i giusti accorgimenti. Ottimi i massaggi linfodrenanti che aiutano a sciogliere l’adipe in eccesso ed eliminare gli anti-estetici cuscinetti. Aiutati anche con cosmetici appositi per la cura delle smagliature, attenzione che possano essere usati durante l’allattamento.
Dieta per dimagrire dopo il parto
Disfarsi di tutto ciò che piace non ha molto senso e soprattutto, nel momento in cui si allatta, è dannoso per il tuo bambino. Cerca di sostituire i soliti metodi di cottura con alternative più sane, ad esempio al forno o al vapore. Cerca di mangiare sano il più possibile, evitando cibi fritti e condimenti troppo pesanti. Un’alimentazione ricca di Omega3, sostanze anti-ossidanti e vitamine garantisce una buona salute a te e il tuo bambino e favorisce il buonumore.
Non privarti completamente del dolce, quando ne hai voglia piuttosto, concediti un pezzetto di cioccolato fondente, ipocalorico ma pieno di sostanze anti-ossidanti. Bevi molta acqua, almeno due litri al giorno. Evita bibite gassate, salse o alimenti con troppo zucchero che causano gonfiore addominale. Limita anche il sale, causa della ritenzione idrica, sostituiscilo con le spezie ugualmente buone e sane.
Limitati a comprare solo quello che ti serve, in questo modo avrai meno possibilità di cadere in tentazione quando sei a casa. Compra tanta frutta e verdura, legumi e pesce. Se vuoi seguire un programma ancora più accurato, puoi aiutarti con il conteggio delle calorie. Calcola quelle necessarie al tuo organismo in questo delicato momento della tua vita e cerca di non superarle. Puoi aiutarti con il portale delle calorie, dove troverai delle spiegazioni dettagliate di come calcolarle e seguirle.