Dimagrire dopo la gravidanza: ecco come ritornare a sentirsi belle

Uno dei momenti più belli della vita di una donna, la maternità, spesso si rivela anche un periodo difficile da affrontare, nonostante la gioia immensa che si prova. Molte donne nemmeno ne parlano per il timore di essere giudicate, ma il diventare mamma spaventa, incute ansie e preoccupazioni durissime da affrontare. Questo evento infatti porta spesso la donna a una lotta contro se stessa, in particolare contro il proprio corpo a causa dei mutamenti sempre più evidenti di quest’ultimo.

I cambiamenti che, prima per via della gravidanza, poi del parto e infine dell’allattamento, stravolgono il corpo e la mente di una donna sono innumerevoli. Vedersi improvvisamente ‘diversa’, dopo i primi mesi di attesa e poi con la nascita del proprio figlio, può innescare un processo di perdita di autostima non indifferente.

Malgrado gli incoraggiamenti di amiche, familiari e dei medici stessi, si fa fatica ad accettarsi, a sentirsi belle e desiderate, così si finisce per perdere la fiducia in se stesse. L’equilibrio psico-emotivo inizia a vacillare soprattutto quando ci si ritrova a fare paragoni con i fisici scolpiti che le modelle mostrano dopo aver messo al mondo i loro figli.

Più spesso di quanto si pensi, tutte queste condizioni mentali sfociano nella “depressione post-partum”, un male psico-fisico difficile da superare senza il giusto aiuto di una terapia mirata.

Il primo passo da compiere per evitare questa situazione di malessere, è quello di prendere coscienza di sé come donna, prima che come mamma, moglie o compagna. Infatti, prendersi cura di se stesse e sentirsi belle dà un forte impulso alla propria autostima, favorendo il processo di accettazione della nuova condizione di donna.

Uno degli ostacoli più ardui da combattere è la forma fisica. Dimagrire dopo la gestazione, perdere quei chili in più che pesano come mattoni nel riflesso dello specchio, è il cruccio principale di molte neo mamme che hanno acquisito peso in ingravisanza.

Vediamo, allora, alcuni suggerimenti per tornare in forma dopo la gravidanza in modo sano e senza correre rischi.

Cosa fare per tornare in forma dopo la gravidanza

Perdere peso, e nel minor tempo possibile, è l’obiettivo che molte neo mamme si pongono appena dopo aver messo al mondo il loro pargolo. La flaccidità dell’adipe, privato della presenza che lo ha accompagnato per nove mesi, suggerisce erroneamente alla donna l’idea dell’impossibilità di tornare in forma.

In realtà, è possibile riguadagnare la stessa tonicità, ma è necessaria tanta forza di volontà e, soprattutto, molta pazienza. Il processo di dimagrimento, infatti, ha bisogno di tempo per iniziare a dare i suoi frutti, soprattutto se si allatta o si è dovuto ricorrere a un parto con taglio cesareo. Il periodo stimato per ritornare in forma può variare da alcuni mesi, fino a un anno dopo il parto, quindi non bisogna avere fretta.

Come spesso accade quando si parla di ritornare in forma, il percorso prevede l’infallibile combinazione di alimentazione sana ed esercizio fisico. Scopriamo di più.

Seguire un’alimentazione sana

Fondamentale è partire da subito con un’alimentazione mirata, varia ed equilibrata, sia in caso di allattamento sia in caso contrario. Affidarsi a uno specialista in nutrizione è il primo passo da compiere, per evitare gli errori correlati a diete drastiche che possono danneggiare irrimediabilmente il fisico. Essere coscienti che si può dimagrire mangiando, è la consapevolezza a cui bisogna arrivare prima ancora di iniziare questo percorso.

La dieta mediterranea, che prima ancora di essere una dieta dimagrante è un ottimo stile di vita da seguire per mantenersi in buona salute, è particolarmente consigliata per le neo mamme. Infatti, questo regime alimentare a basso contenuto di grassi e zuccheri è basato sul consumo di frutta e verdura, di pesce azzurro e carni bianche, cereali e legumi. Questi, insieme ad altri importanti categorie alimentari, completano il quadro dei nutrienti necessari a tornare in forma.

Sport ed esercizio fisico

Accompagnare la dieta con un’attività fisica regolare, è un altro fattore di grande rilevanza per tornare al più presto in forma. Ovviamente, è sconsigliato forzare il proprio corpo a compiere sin da subito sessioni sfiancanti di allenamento. Il rispetto dei propri ritmi consentirà al fisico provato dalla gravidanza un graduale adattamento fino a raggiungere nuovamente la routine di attività fisica a cui si era abituate.

Soprattutto nei primi quaranta giorni dal parto, è consigliato fare delle lunghe passeggiate che permettano al proprio corpo di riattivarsi e prepararsi ai futuri allenamenti veri e propri. L’abitudine di camminare all’aperto, infatti, è una delle attività che offre tantissimi benefici al fisico, tra i quali lo svago mentale, l’attivazione di vitamina D e, ovviamente, il dimagrimento.

Infatti, dimagrire camminando è possibile, a patto però di praticare l’attività con costanza e mantenendo un ritmo sostenuto.

Per combattere la ritenzione idrica e affinare la silhouette può infine essere utile anche frequentare un corso di nuoto, sport che comprende una serie di esercizi dolci e meno sfiancanti di altri. Alcune strutture mettono a disposizione delle neo mamme anche corsi da seguire affiancate dai loro neonati: una bellissima occasione per iniziare a condividere esperienze insieme al proprio bebè.