Differenza tra tappeto elastico da interno e da esterno
Se i tuoi bambini ti hanno chiesto un gioco divertente con cui potersi scatenare, allora dovresti provare a comprare un tappeto elastico su Solotrampolino. Prima di proseguire con l’acquisto, però, vogliamo mostrarti le differenze tra i modelli adatti per gli interni e i modelli tipici da giardino.
Tappeto elastico per gli interni
Gioco sempre amato dai bambini ma non solo, il tappeto elastico non è altro che un telo con molle che permette di saltare e rimbalzare coloro che ci salgono sopra. In commercio ne trovi di ogni genere o specie. Rispetto ai modelli che vanno bene in giardini, quelli da interno sono più piccoli e i materiali impiegati per la struttura non sono trattati per resistere ad usura ed intemperie. Si tratta in ogni caso di dispositivi versatili ed innovativi, che danno divertimento ai bambini senza mai sacrificare la sicurezza di questi ultimi. I tappeti elastici da interni sono facilmente montabili e si possono spostare con agio da una stanza all’altra.
Proprio dal punto di vista della sicurezza, ci sono da considerare tutti gli aspetti che il tappeto da interni deve avere, ovvero un telo forte e ben saldato alla struttura in metallo. Occhio quindi alle molle interne del telaio, che devono essere forti e resistenti tali da rendere proporzionata la forza della spinta con il peso dei bambini che saltano sul telo.
Un tappeto elastico per interni deve avere la struttura in acciaio e zinco, deve essere strutturato con un bordo imbottito, così da evitare dolori e botte in caso di caduta. Al contempo il telaio deve avere un rivestimento tale che non ceda a salti troppo violenti. Rispetto a quelli da esterno, non occorre che il rivestimento sia di un materiale tale da tenere lontano il calore del sole. Dai uno sguardo anche al punto di giunzione tra telo e molle: non deve esserci spazio tale che possa far inciampare i bambini o farli incastrare con gambe e braccia.
Tappeto elastico per esterni
Un trampolino elastico bambini da esterni si distingue da quello per interni principalmente per quanto riguarda la dimensione. Di solito quelli che vanno in giardino sono più voluminosi, e hanno anche un montaggio molto più complicato. Il peso del tappeto deve essere discreto, da un lato tale da garantire resistenza, dall’altro tale che sia facilmente maneggevole. Evita i modelli ripiegabili, soprattutto se vanno in terrazzo. Il telo che riveste la superficie elastica deve essere realizzato in un materiale che non assorba il calore e soprattutto non si deve alterare a contatto con i raggi UV. La struttura deve invece essere in acciaio così che non si ossidi, magari rivestita con una schiuma speciale che possa preservare i piedi dei più piccoli dal rischio di deterioramento provocato da umidità e sole. Più precisamente, ricorda che una struttura da destinare al giardino deve avere degli optional aggiuntivi che garantiscano massima sicurezza ai bambini.
Quale dei due modelli preferire
Quale preferire tra tappeto esterno e tappeto interno? Tutto dipende dallo spazio che tu hai a disposizione. Se I più piccoli devono giocare in casa, meglio prediligere un modello leggero, ripiegabile e ovviamente tipico da interni, se invece hai un giardino che te lo consente, sbizzarrisciti tra i tanti modelli da esterno presenti in commercio. I modelli da esterno saranno anche più grandi, ma il contatto con umidità, pioggia o sole potrebbe comportare per loro una usura più precoce rispetto ai modelli da interno che sicuramente sono meglio tenuti. Ma se scegli un trampolino di qualità di un marchio europeo, con la giusta certificazione, è anche ben protetto per l’uso all’aperto e progettato per anni di divertimento. In ogni caso deve trattarsi di dispositivi sicuri che facciano stare tranquilli genitori e figli durante l’utilizzo. Per il resto tieni conto delle tue specifiche necessità, del tuo budget e dello spazio a disposizione.