fbpx

Collane d’ambra per dentizione. Sono efficaci e sicure?

L’ambra baltica possiede secoli di storia nella medicina tradizionale e in quella europea. Ma solo recentemente, è stato rivalutato l’uso dell’ambra (sopratutto su collane d’ambra) in materia di dentizione, quale metodo per dare sollievo ai bimbi durante un periodo molto particolare.

Sebbene molti oppositori abbiano definito le collane d’ambra da dentizione un semplice placebo, molte mamme che le hanno utilizzate sono convinte dei risultati, trovandole molto efficaci.

Ma cosa sono le collane d’ambra da dentizione?

Si tratta di collanine le cui perle sono realizzate in ambra, che altro non è che resina fossilizzata di una pianta proveniente dal Mar Baltico. La resina viene lucidata e trasformata in una collana. Le perle non sono in pietra e sono piuttosto piccole in quanto a dimensione, il che le rende leggere.

L’ambra baltica è stata usata per secoli per alleviare i problemi legati alla dentizione ed è rinomata per le sue proprietà anti-infiammatorie (utile per calmare le gengive arrossate e infiammate). L’ambra può anche essere di aiuto per la concentrazione e i riflessi corporei. Offre una sferzata di energia e ha effetti positivi per il sistema nervoso e il cuore. Poiché queste piccole meraviglie provengono dalla natura, rappresentano una valida alternativa ai farmaci di sintesi per alleviare il dolore e per ridurre l’esposizione agli ingredienti contenuti nei gel per dentizione.

(non esistono studi scientifici che garantiscano questi risultati)

Non è necessario che i bambini vadano a masticare le perline per ottenere sollievo, gli effetti curativi provengono dal semplice contatto delle perline con la pelle: il calore del corpo fa sì che l’ambra vada a rilasciare acido succinico. Tale acido non è un componente esclusivo  dell’ambra, ma si trova in molte piante e animali.

Ci sono aspetti negativi nell’utilizzo dell’ambra da dentizione?

Ci sono un paio di cose da considerare in merito alle collane di ambra da dentizione.

In primo luogo, anche se molte mamme le trovano efficaci, molte altre non lo ritengono affatto. Alcune non segnalano alcun cambiamento dopo l’uso. Tuttavia ci sono due osservazioni da fare qui: la prima è quella relativa all’acquisto di vera ambra baltica. (Diversi rivenditori di ambra offrono garanzie e certificati di autenticità per rassicurare i loro clienti.)

Potete acquistarla a questo link: https://amzn.to/2nwmpL0

La seconda considerazione è legata alla loro sicurezza.

Sono sicure le collane d’ambra da dentizione?

Proprio come una collana, vi è la possibilità che essa possa rompersi se strattonata con forza.
Anche se si tratta di collane realizzate e annodate a doppio nodo su ciascuna dei lati della sfera – quindi se dovesse succedere che la collana si rompa, solo una delle perle molto piccole cadrebbe – occorre comunque tenere presente che se queste perline venissero ingerite, potrebbero portare al soffocamento del piccolo.

Quindi ecco alcuni suggerimenti inerenti il loro utilizzo:

  • Sorvegliate il bambino quando indossa la collana
  • Rimuovete la collana dal bambino quando egli è incustodito anche se solo per un breve periodo di tempo
  • Rimuovete la collana dal bambino durante il sonno del giorno e della notte
  • Non lasciate che il bambino vada a masticare la collana
  • Consultate sempre un medico qualora aveste qualche preoccupazione per la salute del vostro bambino e il suo benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *