Cosa fare prima di una gravidanza?

La gravidanza è il periodo più bello e importante per una donna ma per certi aspetti è anche il più difficile. Ci sono diverse visite da dover fare prima, durante e dopo tutto il periodo della gravidanza e delle accortezze che possono modificare in parte la routine che si aveva prima.

Iniziare e portare avanti una gravidanza senza aver fatto antecedentemente tutti i controlli dovuti non è consigliato dai medici e potrebbe essere una mossa pericolosa sia per la mamma che il bambino.

Ecco quali sono perciò tutti i passaggi da fare prima della gravidanza per garantire la massima sicurezza a sé e al bambino.

Visita dal ginecologo

Come primo step vi è indubbiamente quello di fare una visita dal proprio ginecologo. Se il test di gravidanza fatto in casa risulta positivo bisogna subito prenotare la prima visita dal ginecologo.

Una visita di controllo è consigliata però anche prima di rimanere incinta, questo garantirà al medico di avere un quadro generale dell’apparato riproduttivo e delle sue condizioni così da poterlo preparare al meglio a tutta la gravidanza.

Oltre a ciò, la visita preventiva è fondamentale per il medico anche per essere a conoscenza dell’anamnesi famigliare, così che possa essere in grado di valutare tutti i fattori di rischio, come, patologie ereditarie, malformazioni genetiche e simili. Il medico prescriverà così elle visite preventive, in base alla storia dei futuri genitori e delle loro famiglie, così da prevenire e intervenire precocemente in caso ce ne fosse bisogno.

Toxoplasmosi

Un altro passaggio fondamentale e uno degli esami che sicuramente viene prescritto dai medici è quello per la toxoplasmosi. Si tratta di un esame che la mamma deve fare per conoscere quanti anticorpi possiede contro questo virus.

Non essendoci un vaccino a difesa per la toxoplasmosi, vi son alcune principali e fondamentali regole di igiene da seguire: non consumare carne cruda ma in generale alimenti crudi e non toccare le feci del gatto.

Vaccino per la rosolia

I vaccini sono fondamentali per proteggerci da molte malattie. Fra queste vi è la rosolia, una malattia spesso sottovalutata perché la si passa durante l’infanzia, ma non è da sottovalutare quando si è incinta.

Ecco perché è doveroso fare il Rubeo-test, viene prescritto anche questo dal ginecologo. In caso di esito negativo, è necessario vaccinarsi. Il vaccino deve essere fatto qualche mese prima di iniziare la gravidanza, in quanto il virus è attivo e nonostante sia attenuato dal vaccino potrebbe creare danni se si rimane incinta subito.

Acido folico

L’acido folico è un integratore fondamentale per una donna incinta, ma che deve essere iniziato già durate il periodo preconcezionale, generalmente un mese prima dai rapporti non protetti, e proseguire con la sua assunzione almeno per tutto il primo trimestre.

Il beneficio dell’acido folico è quello di prevenire i difetti del tubo neurale, un esempio è la spina bifida.

Il periodo antecedente, durante e dopo la gravidanza, sono accompagnati dall’assunzione di diversi integratori, un integratore alimentare pre mamma, ovvero da assumere prima di rimanere incinta è consigliato in quanto contiene al suo interno tutte le vitamine e minerali indispensabili per supportare il metabolismo.

Pap- test e tampone vaginale

Fra le visite di controllo da fare prima di una gravidanza, abbiamo il pap-test e il tampone vaginale.

Il pap-test è un’analisi che indistintamente se si vuole avere un figlio o meno bisogna fare, però specialmente se si vuole rimanere incinta è utile fare per escludere le eventuali patologie della cervice uterina.

Inoltre, se ritenuto necessario dal ginecologo, può prescrivere alla futura mamma, un tampone vaginale, quest’ultimo necessario per individuare infezioni vaginali, qualora ci fossero. Per le future mamme che superano i 35 anni di età, è consigliato effettuare anche una vista al seno.

Attività fisica e alimentazione sana

Infine, ma non per importanza prima di una gravidanza, ma anche durante e dopo è importantissimo seguire una vita sana, mangiare bene e fare un po’ di attività fisica specifica per lo stato di gravidanza.

Questo dovrebbe serre uno stile di vita per tutti, per poter garantire un buon stato di salute al corpo e alla mente. In gravidanza, in modo particolare.

È fondamentale eliminare l’assunzione di alcool e fumo, cercare di raggiungere (in caso non si abbia già) un peso normale che non sia né sotto e né sopra la soglia prestabilita e mantenerlo per tutta la gravidanza.